Pubblicato il

Sesso, la prima volta sempre più tardi

In diminuzione l’interesse nei confronti della sessualità da parte dei ragazzi delle scuole superiori: merito del sexting o del troppo sesso in tv?

iStock

Non esistono più le certezze di una volta: il lavoro fisso, le mezze stagioni, i genitori per sempre insieme, la pensione, la sinistra e la destra. Ed ora anche una nuova scoperta scuote il mondo delle certezze: i giovani non sono più interessati al sesso come una volta. Sembra strano a dirsi, ma un sondaggio americano sembra confermare questo trend in calo. E la “prima volta” arriva più tardi.

I dati provengono da un sondaggio annuale dal CDC di “Youth Risk Behaviors”, che ha trovato che solo il 41 per cento degli studenti delle scuole superiori, circa 16mila gli intervistati, ha confessato di aver avuto rapporti sessuali, al contrario del 47% di circa dieci anni fa. Se vogliamo dividere il campione per sesso, 43% dei maschietti l’ha fatto, contro il 39% delle femminucce. In realtà la differenza è lieve, appena sei punti percentuali, ma potrebbero essere indicativi per riflettere un attimo su come e dove stiamo andando. E su quale strada i più giovani stanno percorrendo.

Bacio di giovane coppia
Bacio di giovane coppia

Secondo Bill Albert, un portavoce della campagna nazionale per la prevenzione sulle gravidanze tra teenager, potrebbe essere semplicemente dovuto all’aumento di sexting tra ragazzi, che ha provocato un aumento di interesse, ma più virtuale che reale. Quali potrebbero essere le motivazioni che conducono a questa scelta di “ritardare”, da tantissimi punti di vista scelta più che lodevole, il rapporto?

Forse è la diretta conseguenza di una sessualità che diventa sempre più norma e sempre meno trasgressione. Immersi in una cultura sempre più sessocentrica, è diventato sempre meno tabù e sempre più consapevole. E se fino a qualche anno fa si pensava che questo avrebbe portato un aumento del “consumo” fisico, oggi sembrerebbe che il risultato sia addirittura opposto. Che gli adolescenti si stanchino del sesso ancor prima di viverlo? Chissà come saranno contente le mamme.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag