Pubblicato il

Accessori, in estate è tempo di vimini

Leggerezza prêt-à-porter quella delle it bag, modelli freschi e naturali pronti ad adattarsi tanto a look metropolitani quanto a mise dallo stile boho chic

Borsa estiva
Courtesy of©Paolo_Toffanin

La moda, come ogni estate, tira fuori dal suo ricco repertorio pezzi forti, capi e accessori che si rivelano essere dei veri ever green. Erano gli anni ’70 quando Jane Birkin portava al braccio un semplice cestino di vimini al posto di una classica borsa: fu amore a prima vista e, oggi come ieri, questo accessorio è divenuto sinonimo di stile. Irresistibile nella sua semplicità, la paglia intrecciata, un materiale leggero e fresco, anno dopo anno, con lo sbocciare della bella stagione torna in scena da protagonista e, data la sua versatilità, si può indossare in ogni contesto, tanto in città quanto nelle uscite per il tempo libero. Che si tratti di aperitivi o pic nic, c’è sempre un modello indicato tra pochette rigide, clutch o tracolline rotonde: a ognuna il suo formato.

A rendere protagoniste queste borse è stato soprattutto il duo formato dagli stilisti Dolce & Gabbana che, nella sfilata donna Primavera-Estate 2016, hanno presentato un accessorio che, allo stesso tempo, è un perfetto souvenir di una vacanza in Italia: è il caso della borsa in rafia della linea Rosa decorata con bordo in lana a contrasto e borsellini a uncinetto appesi tramite catenelle dorate e scritta “I love Napoli” con ricami tridimensionali a filo, cristalli ed elementi metallici e floreali.

Più semplice il modello della linea Dolce Box realizzato in midollino intrecciato con dettagli in vitello stampa Dauphine. Colorata e allegra anche la borsa a cesto in paglia e tessuto firmata Carpisa appartenente alla collezione Marrakech, ravvivata dalle decorazioni sui lati che si ispirano al luogo da cui trae il nome la collezione; anche Oysho fà propria questa tendenza con uno nessuno e centomila modelli, si va dalla borsa di paglia con crochet oppure, per un look molto in stile Coachella, c’è la borsa con le frange.

Romantica, piccola ma deliziosa, la proposta firmata Kate Spade, il modello Down the rabbit hole wicker beehive, a forma di alveare con paglia intrecciata, decorato con applicazioni di api gioiello e la scritta “Oh, honey”, quel che ci vuole per non passare inosservate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag