Pubblicato il

Viabilità in città: spazio ai bimbi

Una pista sicura in città

Mamma guida bici
iStock

Tangenziale a cielo aperto, dedicata ai bambini e in città. Senza cemento per costruire nuove strutture. Piuttosto i nuovi percorsi pensati per la viabilità sicura dei più piccoli, che proliferano. E lo fanno sfruttando il percorso naturale di fiumi e laghi.

COME VISITARE NEW YORK CON I BAMBINI

Il caso di Casalmaggiore

Succede per esempio dallo scorso 7 maggio a Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Qui è stata inaugurata la prima tangenziale pedonale che sfrutta l’argine maestro del fiume Po.

L’argine naturale

In questo argine naturale è nato un chilometro di percorso al sicuro da macchine e altri veicoli a motore. Il tragitto in questione, è chiuso al traffico veicolare. E poi è facile da seguire. Le uscite sono ovunque e ben segnalate.

Per questo motivo esso assomiglia all’interno di una stazione metropolitana. Solo che al posto di pareti e cemento, ci si gode lo spettacolo della natura.

Madre e figlio in bici
Madre e figlio in bici

Il percorso parte dal plesso scolastico fino al centro della città. Ha l’aspetto di una strada sicura da percorrere a piedi o in bici. Sono 9 linee disponibili collegate alle diverse uscite. Accanto, varie attività commerciali.

La tangenziale pedonale è stata realizzata quasi a costo zero dal Comitato Slow Town di Casalmaggiore. Il progetto ha sfruttato la geografia del luogo per garantire ai bambini un’oasi di movimento sicura e verde.