Pubblicato il

Orto sul balcone: cosa seminare in poco spazio

Quali verdure si possono coltivare in vasi piccoli?

istockphotos

L’orto sul balcone è la nuova frontiera del gardening casalingo, del mangiare autoprodotto, dell’hobby antistress, della natura che torna a far parte della vita cittadina. Ma chi non dispone di grandi spazi, e più che un balcone possiede un terrazzino, deve rinunciarci? Domanda retorica: la risposta è no. Ci sono alcune piante da frutto che possono crescere comodamente anche in vasi di misura ridotta. Oppure con disposizione verticale. O con un po’ di creatività.

In generale, tutte le piante devono avere a disposizione terreno a sufficienza perché le radici si sviluppino. Specialmente se da esse si vogliono ottenere frutti. Quindi scordatevi di piantare zucchine e melanzane in vasetti da 10 cm di diametro, ma non demordete. Ricordate che se l’orto sul balcone si trova a piani alti sarà più esposto al vento. Questo significa che le piante tenderanno a seccare con più velocità, specialmente in vasi di terracotta. Se abitata in una zona ventosa, preferite vasi di plastica, riparate le piante dall’aria, e annaffiatele più spesso se volete che diano frutti. Leggete qui come cominciare a coltivare sul balcone.

Pomodorini

Cosa coltivare in un balcone piccolo?

I pomodorini ciliegino possono crescere in vasi dalla capienza di 10/15 litri. Essi inoltre si possono coltivare in verticale, utilizzando vasi e ceste appesi uno sopra l’altro. Anche diverse varietà di peperoncini trovano adeguata dimora in un vaso di 10 litri di capacità – alcuni tra i più piccoli possono stare addirittura in vasi da 5 litri. Pomodorini e peperoncini inoltre gradiscono un clima caldo e assolato, condizione frequente nei terrazzi ai piani alti.

Altri frutti che si possono raccogliere da vasi relativamente piccoli sono il fagiolini e i fagioli, che avranno bisogno di arrampicarsi in verticale. Appoggiateli ad una parete o una griglia con sostegni, e occupando una superficie ridotta (vaso da 10 litri) avrete legumi freschi a volontà. Tra le verdure invernali, il cavolo nero e il cardo possono sorprendervi se piantati in vasi di medie dimensioni. Questi ortaggi appena citati inoltre, crescono tranquillamente in mezzombra. Infine, se lo spazio è davvero poco ma il pollice verde freme, puntate sulle erbe aromatiche. Basilico, salvia, timo, menta, prezzemolo vi daranno grandi soddisfazioni in pochi centimetri quadrati.

 

Articoli correlati