Pubblicato il

Stress: 4 trucchi per abbatterlo

Evitarlo è difficile, ma curarlo è possibile

Donna bionda
iStock

Impegni, responsabilità, prove sul lavoro, in famiglia e nelle relazioni. Sono tutte situazioni queste che mettono il nostro fisico sull’attenti. E arrivano stress e ansia. Sono reazioni normali, che però spesso si fa fatica a gestire e che con abitudini sbagliate peggiorano il proprio peso sulla persona. Per questo entrano in campo gli esperti. Che sui metodi per ridurre lo stress danno preziosi consigli. Per esempio? Limitare l’uso di caffeina, zucchero e dire qualche no. Ecco quindi alcuni consigli utili per una vita a zero stress raccolti dal magazine The Daily Mail.

Caffeina

Diminuire i consumi dello stimolante è importante per tenere sotto controllo lo stress. Quando assunta la caffeina stimola il corpo a produrre gli ormoni dello stress. Così si crea un circolo vizioso di alti e bassi per il fisico. Tuttavia, è meglio non tagliare di netto il consumo come spiega il Dr Glenville. Invece, piano piano diminuire il consumo fino a passare ad altre bevande energizzanti come tè e caffè d’orzo. Il decaffeinato può essere un’alternativa. Tenete presente che in esso persistono sostanze eccitanti che eludono dalla caffeina stessa.

Imparare a dire no

Se lo stress vi sta per schiacciare, cercate di gestirlo rinunciando a qualche cosa. Dire no alla partita di tennis, o all’ennesima cena, o al successivo carico extra di lavoro, non è da perdenti ma da persone adulte e consapevoli. Il corpo vi ringrazierà per questo scarico temporaneo.

Aumentare il consumo di pesce. Almeno il 50% del nostro cervello è fatto di grasso. Metà di questo grasso è fatto di Omega 3 che si trova in abbondanza nel pesce. Per questo esso è una grande risorsa per il cervello.

Donna stressata
Donna stressata

Specialmente perché esso aggancia i neurotrasmettitori in modo che possano essere utilizzati dalle cellule del cervello e giocare la loro parte nel processo di riduzione dell’ansia e dell’aumento dei livelli di felicità.

Dormire bene. Il segreto per sogni tranquilli dopo una giornata di fatiche è quello di assumere delle sostanze naturali che aiutano a dormire un sonno di qualità. Martina Della Vedova, nutrizionista a Nature’s Plus UK consiglia il magnesio. “Il magnesio è un tranquillante naturale”. “Aiuta a rilassare i muscoli e i nervi e aiuta il corpo a scivolare in un sonno pacifico”. La nutrizionista suggerisce quindi di consumare alimenti ricchi di magnesio. Ovvero pesce, zucca, e verdure a foglie verdi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag