Pubblicato il

Viaggio nel mito: il Museo Lamborghini si rinnova

Un’esperienza indimenticabile tra passato e futuro quella proposta dal Museo Lamborghini in versione rinnovata

Macchine Lamborghini
©Automobili Lamborghini S.p.A.

Gli appassionati di auto ben sanno che il Museo Lamborghini si trova a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna. Ma non tutti sanno, però, che proprio il museo ha inaugurato una nuova era, completamente rinnovato negli spazi e nell’allestimento generale. L’occasione è quella che ha celebrato i 50 anni dell’iconica vettura con il viaggio di oltre 500 km tra Emilia, Liguria e Toscana del Miura Tour, il grande raduno di proprietari Lamborghini. Il Museo è stato progettato per essere una autentica esperienza per il visitatore. E si pone l’obiettivo di diventare polo di attrazione per un numero sempre maggiore di visitatori dal mondo intero.

Mondo Lamborghini

 

Il nuovo percorso permette oggi un’esperienza del mondo Lamborghini più ricca, dove storia, motori, design e tecnologia dialogano tra loro in un viaggio tra  passato e futuro del marchio. Il nuovo concept si annuncia ai visitatori col bianco dei pavimenti e le tonalità di grigio di pareti e soffitto che mettono in risalto i colori delle vetture esposte e delle decorazioni, ispirate alle tinte più vivaci della storia Lamborghini. L’esperienza museale è divisa in capitoli: all’ingresso si è accolti dal veloce passaggio, in una ambientazione tipicamente emiliana, di una Aventador ed una Huracán che immergono immediatamente nella sonorità inconfondibile delle vetture Lamborghini. Poi si incontra la prima automobile nata a Sant’Agata, la 350 GT del 1963 per scoprire, subito dopo, nel suo cinquantesimo anniversario, la ormai mitica Miura.

Nell’area dedicata alla tecnologia, oltre ai motori più celebri, viene proposta la storia dell’evoluzione del Marchio attraverso i modelli che hanno introdotto le principali evoluzioni tecniche. La Diablo per le quattro ruote motrici, la P 140 per il telaio in alluminio, la Sesto Elemento per quello in carbonio e la Asterion per l’ibrido. Il salto nel futuro si fa sempre al pian terreno, dove sono esposte l’Urus, il concept del SUV Lamborghini previsto per il 2018, e la LM 002, l’antesignana di tutti i SUV della storia dell’automobile. Particolarmente interessante è l’Albero Genealogico di tutti i modelli realizzati da Lamborghini in oltre 50 anni di storia: si tratta di un grande art wall caratterizzato da una grafica suggestiva, che ricostruisce la storia del Brand attraverso tutti i modelli realizzati.  Quattro monitor permettono di conoscere, una per una, le auto del marchio del Toro, anche in funzione delle loro caratteristiche tecniche e costruttive. Ecco dunque una panoramica completa della storia e del mito di uno dei brand italiani più celebri nel mondo.