Pubblicato il

Tifosi da salotto: come organizzarsi

Cosa preparare? Come allestire il salotto? Come contenere l’euforia del tifoso casalingo

Gli europei di calcio mettono in ansia le donne. Almeno quelle che, da brave padrone di casa, temono l’invasione dei tifosi nel proprio salotto. E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato online da Buitoni su un campione di 1400 italiane. Alle donne, generalmente poco interessate al match – secondo la ricerca, preme fare una bella figura in quanto ad allestimento, cena, bon-ton. Sapendo bene che bon-ton e tifo da stadio non sono esattamente sulla stessa lunghezza d’onda.

Snacks

Tifosi da salotto: come gestirli?

Secondo il sondaggio tra le preoccupazioni maggiori delle italiane c’è la spesa da pianificare nel dettaglio (73%) per creare il menù della serata. Segue la disposizione di sedie e divani (69%), altro ‘cruccio’ da partita di calcio. L’allestimento del buffet è una ragione di stress per il 66% delle interpellate. Infine la scarsa conoscenza del gioco, che spinge molte donne a farsi da parte (61%). Mentre mariti, compagni e figli vivono l’evento come momento di condivisione e divertimento (49%), 7 donne su 10 (68%) provano sentimenti che vanno dalla preoccupazione alla rassegnazione (57%), passando addirittura per ansia (51%).

Secondo il consiglio ad alcuni esperti (foodblogger – come Ilaria Mazzotta, opinionisti ed esperti di bon-ton – come Nicola Santini), ecco come organizzare la serata perfetta per tifosi da salotto.

Essere strategiche. Niente passi falsi: evitate di tirar fuori il servizio di piatti buono, i calici di cristallo e le tovagliette tanto amate.

Organizzarsi. Il calendario delle partite è già definito, e organizzarsi diventa più semplice. Munitevi del necessaire per accogliere ospiti tifosi senza farvi trovare impreparate.

Preparare un buffet pratico. La pizza margherita surgelata è la soluzione per tutti. Sicuramente amata da tutti, facile da preparare, veloce. Aggiungete ingredienti mix per condirla e in modo facile e rapido avrete accontentato i vostri ‘hooligans’ casalinghi.

Variare il menù. Originalità e fantasia: torte salate, sfizi di pasta sfoglia, insalate di orzo con pesto, pomodorini, feta, scorza di limone. Piatti veloci ma creatività solleticheranno i palati dei tifosi.

Dividere spazi e ruoli. Se non vi interessa la partita o non ne sapete nulla di calcio, lasciate che i posti davanti alla tv siano presi dai tifosi veri. Voi e chi altro non è interessato può riservarsi uno spazio tranquillo dove chiacchierare, guardare la partita ‘di striscio’, mangiare e socializzare. Così nessuno sarà emarginato ma nemmeno inserito fuori contesto.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag