Pubblicato il

Avete mai fatto “benching”?

Letteralmente significa “in panchina”: il nuovo termine, purtroppo, è sempre più in voga tra chi fa uso di app…

Donna sola su panchina
iStock

Se sei single da poco, occorre assolutamente aggiornarti: il vocabolario gergale si incrementa giorno dopo giorno. E poi, tutto d’un tratto, vi troverete a parlar di “benching” senza avere la minima idea di cosa sia. I più sportivi, gli amanti della sala pesi, penseranno agli esercizi di sollevamento pesi che si fanno sulla panca. Il termine è però applicabile anche ad altri campi. Con conseguenze dirette anche sui vostri primi appuntamenti.

Ragazzo seduto su panchina con smartphone
Ragazzo seduto su panchina con smartphone
Il nuovo termine per single: il benching

Se al termine di una più o meno lunga chattata su Tinder o Grindr, Bumble o Match.com, avete scelto qualcuno da incontrare, il primo appuntamento potrà chiarirvi se voi siete fatti per qualcosa o per nulla. E, quando si parla di qualcosa, intendiamo “amici”, “amici con benefits”, “amici di letto”, “fidanzati”. Ma si può arrivare anche al “ghosting”, scomparendo del tutto da app o messaggi di varia natura. Ed ecco che il magazine americano Beta Male coniuga un nuovo termine: il “benching”, che letteralmente significa “in panchina”.

Non è scomparire, ma neanche frequentarsi: si trova esattamente a metà, e coinvolge i più indecisi.

A volte si risponde, altre volte no. Magari vi siete visti un paio di volte, e stavate pensando che anche da parte sua ci fosse interesse. Poi temporeggia, rifiuta gli inviti con la promessa di recuperare. E ti mette lì, in panchina, perché nel frattempo c’è qualche altra conoscenza da fare. O magari, ancora più grave, si torna dal partner, anche a fasi alterne. La conoscenza si congela e si scongela in continuazione e, come con una bistecca, il suo destino è l’avaria. O, almeno, è quello che accade spesso.

Tante le testimonianze di chi il benching l’ha subìto o l’ha provocato

Alla base c’è l’egoismo e la voglia del “magari c’è qualcosa di meglio” di qualcuno. Dall’altra l’incapacità di chi non sa dire “basta, non ci sto” dell’altro/a. E così il benching si protrae nel tempo, con la conseguenza di rovinare qualcosa che sarebbe potuto essere bello. Ecco, a questo punto meglio il ghosting, direi…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag