Pubblicato il

Dieta: non sgarrate tra casa, ufficio e ristorante

Piccoli trucchi per sentirsi liberi di mangiare ovunque mantenendosi in regime

ragazza al ristorante
iStock

Rimanere a dieta fuori casa e rinunciare ai pasti in ufficio o al ristorante? I piatti dietetici non devono essere considerati cibo esclusivo delle mura domestiche: basta imparare qualche trucco. E non rinunciare al piacere di una cena fuori o a un pasto tra colleghi.

Il sito Woman’s Day ne suggerisce qualcuno. Prima di tutto le feste o le occasioni speciali. La torta di compleanno del collega, la festa di laurea di un nipote o la nascita del figlio di un amico, non devono sempre riguardarvi in prima persona. Mentre qualche dolcetto occasionale è concesso, osservare la giusta alimentazione, senza sgarrare, aiuta a mantenere il peso costante. Quindi, scegliete i peccati di gola con saggezza.

Parlate molto durante il pasto. La chiacchiera aiuta a mangiare di meno. Lo dimostra uno studio pubblicato in “The Journal of clinical endocrinology & metabolism”. E’ bene mangiare lentamente gustandosi la compagnia. Segue il trucco “no ai cibi dietetici”. Le etichette che riportano la dicitura “a basso contenuto di grassi” o “a basso contenuto calorico” riguardano cibi processati e ad alto contenuto di carboidrati. Tradotto: un alto tasso di glicemia nel sangue, e di conseguenza, l’aumento di peso.

Non sentitevi in colpa. Considerarsi incapaci di seguire una dieta induce a mangiare di più e peggio. Ricordate di riposare: se si vuole mantenere sotto controllo l’IMC (Indice di massa corporea), il sonno ha la massima priorità. La mancanza di sonno ha effetti devastanti sugli ormoni che inducono l’aumento di peso e alterano l’appetito, portandoci a preferire i cibi ad alto contenuto calorico. Inoltre, non dormire equivale a non avere l’energia per affrontare la nuova giornata.

Mangiare sano non è mai noioso. A casa, se insaporite le pietanze con erbe aromatiche e spezie, amplificherete il sapore di ogni piatto dando la stessa sensazione di soddisfazione dei grassi, pur rimpiazzandoli. Lo dimostra la ricerca della University of Colorado a Denver. Inoltre, spezie come il peperoncino di Cayenna aiutano a velocizzare il metabolismo, quindi a bruciare qualche caloria in più.

Infine non cedete al meccanismo “conta calorie”. Concentratevi piuttosto su come riempire il piatto con alimenti variegati, prediligendo le proteine (pesce, pollo, tofu), le verdure e una fonte di grassi sani. Assemblare bene i sapori e i nutrienti piuttosto che contare le calorie può aiutarvi a tenere il peso sotto controllo.