Pubblicato il

Euro 2016. Le abitudini di tifo in un sondaggio

Campioni del cuore e luoghi top per seguire gli Europei 2016

Donna con volto pitturato
iStock

Euro 2016 e abitudini di tifo. Un patto di ferro, un rito molto sentito, che come in ogni appuntamento che si rispetti ha bisogno di luoghi e compagnie giuste. Così, in occasione delle partite, la prossima è Italia – Germania, gli italiani dicono la loro. Lo fanno su giocatori del cuore e su dove preferiscono guardare la partita. E le risposte sono raccolte da un sondaggio di Casa.it.

LEGGI ANCHE: EUROPEI 2016, COSA NON FARE MENTRE LUI GUARDA LA PARTITA

E allora in quale posto e con quali persone gli italiani sognano di vedere le partite degli Euro 2016? Da un’indagine di Casa.it (www.casa.it), è emersa una preferenza. Il cuore dei nostri connazionali batte ancora per Alessandro Del Piero. Nonostante abbia ormai smesso di indossare la maglia azzurra. Il 12,6% lo sceglierebbe come compagno di tifo. Al secondo posto si conferma Francesco Totti (11,8%). Al terzo il capitano Gian Luigi Buffon. Le preferenze poi cambiano tra donne e uomini. Al primo posto nel cuore delle tifose azzurre c’è Francesco Totti. Il capitano giallorosso conquista il 12,9% delle preferenze. Del Piero primeggia tra i più giovani con il 17%. Mentre Totti si attesta al primo posto della fascia 45-60 anni ottenendo il 14,6% delle preferenze.

Dove vedere il match?

A casa, al pub. E poi, in cucina, in salotto, sul terrazzo. Secondo Casa.it, a vincere è l’area living. Spazio che ha conquistato grande popolarità a partire dagli anni ’50.

La partita vista dai Millennials

Anche il tifoso azzurro ha avuto una sua evoluzione. Secondo l’indagine di Casa.it la visione della partita tra i Millennials è cambiata rispetto ai propri nonni. Essa diventa una fusione tra la tradizionale TV e i social media. Questi ultimi diventano un second screen dove commentare la partita con umorismo e partecipazione. Cresce così l’interazione. Ai tifosi non basta connettersi con il vicino di poltrona. Sognano il mondo e la partecipazione collettiva. E così twittano e aggiornano i social con foto e commenti. Segno dei tempi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag