Pubblicato il

Tartare con pesca tabacchiera: la ricetta

Un piatto fresco, estivo, particolare che associa il pesce crudo alla frutta di stagione

istockphotos

I crudi di pesce si accompagnano egregiamente alla frutta. Consigliamo di provare il tonno con le fragole, gli scampi con il melone. Ma c’è un frutto di stagione che è particolarmente apprezzato assieme alle tartare di pesce, ed è la pesca. Una tartare con pesca tabacchiera è quella che vi proponiamo oggi, per la precisione la ricetta di Tartare di gambero rosa e pesca tabacchiera con limone caramellato e menta dello chef Andrea Zinno, autore del blog di cucina Tra Pignatte e Sgommarelli.

Ingredienti per 4 persone

16 gamberi rosa
2 pesche tabacchiera (se non le trovate, utilizzate le pesche bianche)
1 limone grande, possibilmente di Sorrento
menta fresca (circa 8 foglioline)
1 cucchiaio di zucchero di canna
olio extravergine d’oliva, sale, pepe bianco q.b.

Tartare di gamberi
Tartare di gamberi
Procedimento

Cominciate caramellando il limone. Tagliatelo a fette di mezzo centimetro – utilizzerete quelle centrali, ma non buttate il resto del limone. In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero con quattro cucchiai di acqua. Tuffatevi le fette di limone, facendole cuocere 4 minuti per lato. Il fondo di cottura evaporerà e otterrete una sorta di sciroppo. Lasciate intiepidire. Passate alla pulizia dei gamberi, e quindi tagliateli fino a ridurli in pezzi piccoli. Conditeli in una ciotola con olio d’oliva (un filo), sale e il pepe, grattugiandovi sopra un po’ di scorza del limone avanzato. Per finire, versateci un paio di cucchiai dello sciroppo di limone, mescolate e lasciate insaporire per 15 minuti. Sbucciate e tagliate le pesche a dadini. Tritate la menta col coltello.

Impattate la tartare con pesca mettendo una fetta di limone caramellato sul fondo del piatto, e poi, aiutandovi con un coppapasta, alternate un paio di strati di gambero e pesca. Distribuite la menta sugli strati di frutta. Se gradite, potete poggiare il tutto su una fetta di pane carasau. Cliccate qui per la ricetta originale, arricchita di utili dettagli.