Pubblicato il

Cosa non indossare all’imbarco

I consigli giusti per oltrepassare senza problemi i controlli di sicurezza

Metal detector

E’ arrivata l’ora del nostro imbarco. Non vorremmo mai essere quella persona che, ai controlli di sicurezza dell’aeroporto, tiene tutti fermi in fila. Soprattutto oggi, con le recenti situazioni in cui le code raggiungono lunghezze record. Questo può essere dovuto ad una mancanza di esperienza in fatto di aeroporto. Aggiungiamoci una certa energia nervosa pre partenza o il fatto che si hanno semplicemente troppe cose per la testa ed ecco incorrere negli errori più comuni. Qualunque sia la ragione, non c’è bisogno di farsi venire l’ansia, bastano pochi accorgimenti per vestirsi adeguatamente.

No a giacche ingombranti o oversize e agli abiti larghi che richiedono controlli extra. E’ sempre intelligente avere a portata di mano una giacca nel caso in cui diventi freddo, o ancora meglio una sciarpa morbida che si può raddoppiare come una coperta se la giacca non è proprio sufficiente per l’AC freddo dell’aereo. Le scarpe devono essere facili da togliere e mettere. Stivali con tonnellate di lacci o cinghie che richiedono attenzione in più rallentano le procedure di sicurezza. Quando si può è meglio indossare sandali piuttosto che i tacchi alti, o comunque una scarpa che possa essere tolta senza richiedere l’uso di entrambe le mani. Le migliori sono le sneakers senza lacci.

FILE IN AEREOPORTO

Ogni passeggero che passa attraverso un body scanner ha tantissime possibilità di essere fermato per la rilevazione di metalli. Braccialetti di ogni genere possono rappresentare un problema  data la presenza di oro, argento o di altri metalli preziosi. Cosi come gli accessori per capelli, che possono innescare gli scanner. Meglio quindi evitare del tutto i metalli. Quando si parla di bagagli è sempre problematico. I passeggeri che portano troppe borse attraverso la sicurezza rendono le code più lunghe.

Le scene più comuni sono quelle in cui si perde tempo a mettere i liquidi nei sacchetti di plastica con le zip, mentre si pasticcia tra una borsa e uno zaino. Questo per mantenere in posizione verticale flaconi di ogni genere evitando fuoriuscite di liquidi. Basta magari assicurarsi con una busta di plastica in più senza doversi preoccupare degli urti.

Anche spostando computer portatili e apparecchiature fotografiche si perde tempo. E’ meglio quindi, mentre si aspetta, assicurarsi della giusta posizione. Se si ha intenzione di indossare jeans si farebbe meglio a scegliere un modello un po’ allentato che assicuri il giusto comfort per affrontare le ore di volo. A questo si può aggiungere un ampio maglione ideale per rannicchiarsi e perfetto da accoppiare con i jeans.