Pubblicato il

Doccia senza shampoo: come fare?

Dal succo di limone al bicarbonato, i metodi alternativi per la detersione

Detersione capelli
iStock

Doccia senza detergenti chimici: si può. Con l’estate che arriva e i capelli che vengono lavati con maggiore frequenza, si pone il problema del lavaggio senza shampoo. Per evitare di stressarli oltre l’effetto del sole e del mare. Però si tratta di un’abitudine desueta, e spesso chi si pone il problema non sa da dove cominciare. Ve lo spieghiamo noi.

LEGGI ANCHE: LA DOCCIA FA BENE ANCHE ALLA MENTE

Lavare i capelli senza shampoo, è un’arte da apprendere. Basti pensare che i nostri antenati usavano metodi alternativi a quelli del comune sapone. Ecco quindi i nostri consigli su un lavaggio profondo ma privo effettivamente di prodotti stressanti per il capello.

Con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è venduto nella maggior parte dei supermercati e alimentari. Deterge e purifica il bulbo. Prima di fare la doccia, mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una tazza d’acqua calda in una bottiglia di plastica e scuotete con forza. Poi applicate il siero così creato sulla testa e sciacquate.

LEGGI ANCHE: QUANTE VOLTE FARE LA DOCCIA?

Aceto di mele

Ha proprietà purificanti il celebre condimento da cucina. Mescolate due cucchiai di aceto di mele con una tazza d’acqua in una bottiglia di plastica. Scuotete appena e applicatelo sui capelli. Risciacquate a fondo.

Succo di limone

Mescolate del succo di limone a un uguale quantità di balsamo. Applicatelo sui capelli e pettinateli. Risciacquate a fondo.