Pubblicato il

Firenze, spazio a Tom Ford nel Gucci Museo

Due nuove sale per il Museo dedicato al grande marchio italiano della moda

Museo Gucci
@Gucci Museo

Nel cuore di Firenze si trova il Gucci Museo. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla città in cui la storia di Gucci ha avuto inizio. Inaugurato nel 2011, vi sono esposti i modelli storici della maison. Ecco dunque sfilare bauli, borse, valigie, accessori e abiti, veri e propri oggetti di culto.

Il Museo si sviluppa su una superficie di 1.715 metri quadrati

Disposto su tre piani, riassume tutta la storia del marchio. E’ suddiviso in sale a tema ispirate ai motivi iconici e ai simboli Gucci. Tra queste la Sala Viaggio con gli articoli creati per il jet set internazionale. La Sala Borse, con l’evoluzione dei modelli storici divenuti oggi ricercatissimi. Logomania, uno spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G. La Sala Evening, con i preziosi vestiti indossati dalle celebrity, come quello di Hilary Swank con cui ha ritirato l’Oscar.

L’esposizione permanente dell’archivio Gucci è affiancata, nel Contemporary Art Space, da una serie di installazioni d’arte contemporanea

Lo scorso giugno sono state svelate le due nuove sale dedicate a Tom Ford. L’occasione è stata la presentazione della nuova pubblicazione fotografica di Gucci, Epiphany, di Ari Marcopoulos. Le due sale ospitano rispettivamente le collezioni ready-to-wear donna e uomo, e gli accessori.

L’intento di questi spazi è quello di ricordare il modo in cui Tom Ford ha incoraggiato l’espressione individuale attraverso lo sviluppo di una nuova estetica Gucci, sensuale e originale, con un design e un allestimento che contribuiscono a creare la giusta atmosfera.

La sala che ospita i capi ready-to-wear è tinta di rosso ciliegia dai pavimenti fino al soffitto. Stesso colore per la moquette e i manichini, disposti a gruppi, dai volti borchiati e impreziositi da orchidee.

Viene messa in scena una sensualità quasi opprimente, dove è rappresentata l’estetica di Tom Ford per Gucci.

L’excursus va dagli anni ‘90 fino ai primi 2000. Outfit che simboleggiano collezioni estremamente influenti nella moda del tempo e che misero in discussione l’idea di ciò che la moda potesse essere.

Nella sala dedicata agli accessori i colori spaziano dal rosso al rosa.

Il matelassé malva ricopre le pareti, abbinandosi al colore del soffitto, mentre la moquette conserva il rosso ciliegia. Gli oggetti esposti sono presentati all’interno di vetrine come antichi reperti di valore storico.

La sensazione è rinforzata dalla selezione degli accessori che va oltre i pezzi familiari e noti come borse e scarpe, abbracciando prodotti dell’era Tom Ford. Oggetti diventati ormai un’icona come il GG G-string, le manette e il collare per cane di Gucci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag