Pubblicato il

E’ ora di cambiare il cuscino

Quanto spesso si dovrebbero cambiare i cuscini del letto?

Addormentarsi

E’ l’emblema della comodità, dell’accoglienza, della morbidezza. Eppure se analizzassimo al microscopio il nostro cuscino preferito emergerebbe un quadro assai meno idilliaco. Anzi, analizzandone ogni centimetro quadrato troveremo un campo di battaglia. Non ci si pensa mai abbastanza, eppure cambiare il cuscino dovrebbe essere un’azione che si compie regolarmente. Perché sotto tanta morbidezza si annidano acari, funghi, residui di pelle, capelli, olio: il cuscino diventa un ricettacolo di sporcizia se non lo si lava a cambia con regolarità.

Cucini sul letto

Nei cuscini si annidano acari della polvere, in primis. Essi tendono a creare problemi solo a chi soffre di allergie, ma non sono certo conviventi salubri del sonno. Inoltre, potrebbero peggiorare le forme di allergia leggera. Da una ricerca del 2005 dell’Università di Manchester, il cui tema erano le allergie, emerse che in ogni centimetro quadrato di un cuscino usato per diversi anni si annidano migliaia di spore di funghi e muffe. Tra esse l’aspergillus, notoriamente associato all’asma. Il bollettino di guerra non finisce qui. Le particelle di pelle, di capelli, olii in esse contenuti, sono annidate in quantità tra le fibre dell’amato cuscino. E se la semplice idea dell’igiene non basta a farvi vedere il lato negativo, sappiate che dormire su un tessuto così sporco può peggiorare la salute della pelle. In particolare in casi di acne.

Ogni quanto bisogna cambiare il cuscino?

Non c’è un’opinione unanime degli esperti. Esistono ricerche che attestano la necessità di cambiare il cuscino ogni 6 mesi. Altre che propendono per un anno (fonte). Sono tuttavia spesso correlate ad aziende produttrici di cuscini e materassi, quindi facilmente inclini a suggerire un ricambio frequente. In generale però, esperti (fonte) attestano che la federa del cuscino va lavata ogni tre settimane. Il cuscino stesso si dovrebbe lavare ogni tre mesi (in lavatrice se è un cuscino normale, con lavaggio a secco se il ripieno è di piume d’oca). Poi ogni anno circa va cambiato. E non solo per igiene: il cuscino deve farci dormire in una posizione corretta, che significa avere la spina dorsale in linea, fino alle vertebre cervicali. Se non vi trovate più in questa posizione, probabilmente il vostro sostegno è consumato, ed è ora di cambiare cuscino.