Pubblicato il

Come sbrinare il congelatore

Operazione freezer: come eseguire una delle più noiose incombenze domestiche

Se avete un igloo al posto del freezer, forse non funziona più molto bene. Quando il congelatore si riempie di ghiaccio all’inverosimile con molta probabilità i vostri alimenti non vengono conservati perfettamente. E un congelamento scorretto può portare a proliferazione di batteri. La maggior parte dei congelatori di nuova generazione ha una funzione no-frost, che impedisce all’elettrodomestico di riempirsi di ghiaccio (se lo fa ugualmente, è bene chiamare un tecnico). Ma chi possiede ancora un classico freezer old-school, un paio di volte l’anno deve dedicarsi allo sbrinamento. Sbrinare il congelatore è una delle più noiose incombenze domestiche, ma ne va della qualità dei cibi e quindi della salute.

Congelatore pieno

Come sbrinare il congelatore?

Innanzitutto, sbrinare il congelatore nei mesi estivi può essere d’aiuto. Da un lato la temperatura esterna contribuisce allo scioglimento del ghiaccio. Dall’altro, mettere le mani in acqua e ghiaccio sarà meno sgradevole che a dicembre. Munitevi di stracci, che stenderete sul pavimento alla base dell’elettrodomestico. Prendete un contenitore e una spatola di plastica. Evitate scalpelli, cacciaviti e strumenti metallici o affilati che rischiano di rovinare il freezer. Se ne avete la possibilità portate gli alimenti in una posizione temporanea (il congelatore del vicino?). Oppure procuratevi in anticipo una borsa frigo da riempire con ghiaccioli termici.

Staccate la corrente, tenete aperto lo sportello del freezer e attendete. La massa di ghiaccio diventerà pian piano più facile da rimuovere. Probabilmente gocciolerà: mettete uno straccio alla base, e una terrina dentro per raccogliere l’acqua. Fate una prova con la spatola: se le ‘stalattiti’ vengono via facilmente procedete. Grattate via tutta la brina mettendo i ghiaccioli in un recipiente. Continuate fino a che il congelatore sarà pulito o quasi. Completate con una passata di spugna umidificata con acqua tiepida per togliere gli ultimi residui. A questo punto, potete riavviare la corrente e il congelatore come da istruzioni.

Esistono dei metodi veloci per sbrinare il congelatore?

Se il tempo a disposizione è poco potete accelerare lo scioglimento del ghiaccio in diversi modi. C’è chi consiglia il phon, dirigendo il getto di aria calda verso la calotta polare. Tuttavia è un metodo anti-ecologico (uno spreco di energia) e non è nemmeno troppo sicuro (per azionare il phon non potrete staccare la corrente). Noi vi suggeriamo piuttosto di far bollire dell’acqua, e usarla per sciogliere il ghiaccio. Potete immergere una spugna nell’acqua calda e strizzarla nel congelatore, oppure chiudere la pentola dentro il freezer spento per qualche minuto. Il vapore caldo velocizzerà lo sbrinamento.