Pubblicato il

Pimm’s, il cocktail più British

Il profumo e la freschezza con il ginger ale. Ecco la ricetta

Pimm's cocktail
iStock

Estate: voglia di Pimm’s. E’ uno dei superalcolici più adatti al periodo estivo. Profumato, rinfrescante e molto versatile, adatto a fare da base in numerosi cocktail. In Inghilterra è una bevanda upper class, servita a Wimbledon, ai tornei di polo e alle feste delle Università. In Italia è ancora relativamente poco conosciuto

La storia del Pimm’s comincia nel 1823, a Londra.

James Pimm apre un chiosco di ostriche accanto alla Banca di Inghilterra, nel cuore della City. Insieme a ostriche e molluschi il signor Pimm propone un “tonico per aiutare la digestione” di sua invenzione, una bevanda a base di gin, chinino e un mix di erbe servita in un bicchiere chiamato N°1 Cup.

Vent’anni dopo, Pimm lo mette in commercio con il nome di Pimm’s N°1 Cup. Con il passare del tempo la gamma dei prodotti Pimm’s si è diversificata. Degli altri cinque Pimm’s creati ora rimangono in commercio solo il N°3, a base di brandy, e il N°6, a base di vodka. In Italia si può trovare solo il N° 1, ancora prodotto con la stessa ricetta del 1840, la cui formula segreta è conosciuta solo da sei persone.

Ecco come preparare un digestivo long drink a base di Pimm’s N°1 Cup.

Ingredienti: 1/3 di Pimm’s N°1 Cup; 2/3 di Ginger ale. Bicchiere Highball (tumbler alto). Bar spoon. La preparazione del cocktail Pimm’s Cup avviene direttamente nel bicchiere. Prendete quindi il bicchiere e mettete 2-3 cubetti di ghiaccio, successivamente versate 1/3 di Pimm’s N°1 Cup e 2/3 di Ginger ale, a questo punto con l’aiuto di un bar spoon mescolate il tutto delicatamente e guarnite il vostro long drink con delle fragoline di bosco ed un rametto di menta messi nel bicchiere. Decorate con un rametto di menta e con fragoline di bosco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag