Pubblicato il

Come scegliere il cappello giusto

A ogni viso il suo modello. Ecco qualche consiglio che aiuta ad abbracciare il trend di stagione tenendo conto delle proprie caratteristiche

Cappello paglia donna
Courtesy of© Wavebreakmedia/iStock

Dire estate significa dire cappello ovvero quell’accessorio che la moda acclama come must-have. Ebbene sì, mai uscire di casa senza quando le temperature sono roventi. Quale modello scegliere? Se il dubbio assale, non c’è bisogno di girare in lungo e in largo ogni negozio della città alla disperata ricerca dell’ispirazione. Basta analizzare il proprio stile di vita e porsi qualche quesito in più.

Essendo un accessorio che si presenta in mille variabili, bisogna chiarire subito in quale contesto si intende usarlo. Inoltre, è bene ampliare i propri orizzonti e, soprattutto, arricchire il dizionario tecnico per non arrivare impreparate

Cappello, come scegliere quello giusto

C’è il modello Fedora, un cappello caratterizzato da una falda larga semi-rigida adatto a contesti formali e informali. Il Tribly ha una doppia personalità, può avere sia la tesa larga che stretta e ancora c’è il Panama, il re dell’estate, generalmente realizzato intrecciato a mano con fibre ricavate dalle foglie della carludovica palmata, detta in spagnolo palma toquilla. Le più sportive non possono fare a meno cappellino da baseball adatto per essere indossato in contesti ampiamente informali, con un abbigliamento sportivo o casual.

A ogni viso il suo modello

Il cappello giusto? E’ tutta una questione di proporzioni. Onde evitare di sentirsi goffe, coloro che hanno un volto rotondo devono rinunciare alla cloche e optare piuttosto per cappelli grandi a tesa larga che creano ombreggiatura nel volto e lo fanno sembrare più affilato. I visi allungati, invece, devono puntare su modelli stile “Borsalino”, dalla tesa medio-larga e una consistenza piuttosto rigida. Chi, infine, presenta lineamenti particolarmente pronunciati, può orientarsi su cappelli come il basco o la coppola ovvero quel che ci vuole per addolcire le spigolature.

C’è un piccolo trucchetto che aiuta capire se la misura del cappello prescelto è adatta alle caratteristiche del proprio viso: metro alla mano, si misura la cupola del cappello che deve essere larga quanto la distanza che corre tra la punta del mento e la metà della fronte.

Venendo invece ai colori, tutte coloro che hanno una carnagione olivastra possono giocare con tinte come il giallo canarino, il rosso rubino e i verdi in ogni salsa mentre, le più pallide, devono puntare su tinte pastello.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti