Pubblicato il

Susine: sapore rotondo in una torta

La ricetta del dolce di stagione

Torta di susine
iStock

Un dolce frutto, morbido e dal sapore delicato che finisce in una torta dal gusto sublime. Oggi il dessert scelto per l’estate è quello della torta a base di susine. Un frutto stagionale che con la sua polpa contamina la base del dessert rendendola succosa e buona.

LEGGI ANCHE: TORTA TRICOLORE PER TIFARE LA NAZIONALE

Preparazione

Una preparazione non certo difficile che vi spieghiamo adesso come realizzare per gustarvela nelle vostre sere d’estate. Come colazione o come assaggio dolce di fine serata. Cominciate dotandovi di questi ingredienti: 150 gr di farina, 100 gr di burro, 200 gr di zucchero, 4 uova, 1/2 bustina di lievito e 10 prugne gialle e rosse. Per la preparazione invece avete bisogno di procedere così. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.

Torta di frutta
Torta di frutta

A questo punto sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo all’impasto preparato in precedenza. Aggiungere la farina e unire al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Per ultimo mescolate il lievito e amalgamate bene. Lavare le prugne, tagliatele a pezzi e unitele al composto. Versatelo all’interno di una teglia imburrata e infarinata e spolverate con dello zucchero in superficie. Cuocete in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa. Fate intiepidire e servite. In alternativa accompagnate il dolce con una pallina di gelato alla crema o un soffio di panna, servito al lato della vostra torta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag