Pubblicato il

Flirt, quando gli uomini fraintendono

E se fraintendono spesso giungono alla conquista. Gli studi

Flirt

In tema di flirt gli uomini fraintendono spesso e volentieri. Lo dice uno studio del Williams College di Williamstown in Massachusetts. La dottoressa Carin Perilloux ha analizzato il comportamento dei maschi. Quellli che si illudono di piacere a una donna (alla quale magari sono del tutto indifferenti) sono “favoriti a livello evoluzionistico”. Questa “convinzione” li rende più audaci. E permette loro di “lanciare il cuore oltre l’ostacolo”.

Il senso? Un uomo pensa di piacere a una donna e ha chance in più. La ricerca, pubblicata su Psychological Science, è stata condotta dalla Perilloux in collaborazione con i colleghi della University of Texas di Austin Judith A. Easton e David M. Buss.

I ricercatori americani hanno coinvolto un gruppo di oltre 200 studenti, 96 uomini e 103 donne. Le “coppie” hanno parlato dai tre ai cinque minuti. Prima della chiacchierata, gli studiosi hanno chiesto a ognuno di dare un voto alla propria capacità di attrarre. Subito dopo, di valutare l’interesse sessuale provato nei confronti dell’interlocutore. Infine di esprimere un giudizio sull’interesse che credevano di aver suscitato.

I risultati: negli uomini c’è una tendenza a non percepire l’interesse provocato in una donna. Al tempo stesso, a sovrastimare il proprio fascino in presenza di volontarie particolarmente belle, ma per niente interessate. Gli scienziati spiegano che questo atteggiamento nasconde sorprendenti risvolti positivi. Soprattutto nel caso in cui un uomo creda erroneamente di aver fatto colpo su una donna affascinante.

Esistono gesti che gli uomini fraintendono: una donna che si passa le labbra sulla lingua secondo lo stereotipo comune, ti desidera. Una che si passa la mano nei capelli è disponibile. Una che ti guarda è sicuramente interessata a te. L’uomo vede in questo gesto mille significati, spesso sbagliando. Ma il loro flirtare può portare alla conquista. Quando volere è potere…