Pubblicato il

E’ meglio lavare i denti prima dei pasti

Lo consigliano diversi igienisti orali e dentisti anglosassoni. Ecco perché

Ci sono molte piccole cose che probabilmente facciamo in modo sbagliato. In fondo non siamo esperti in tutto, e qualche errore, qualche deviazione, è naturale. Ma che sia più utile lavare i denti prima di un pasto anziché dopo è un’affermazione che scardina le fondamenta della conoscenza dell’igiene umana. Dopo una vita passata a sentirci ripetere (prima dai genitori, poi dal dentista, poi dall’amor proprio) ‘lavati i denti dopo mangiato’, arrivano gli esperti a segnalarci ‘signori, siamo spiacenti ma c’è stato un malinteso. Per una corretta igiene orale, è meglio lavare i denti prima di mangiare, non dopo’.

Come è possibile?

Ebbene sì, sono diversi i professionisti del settore dentistico che lo affermano. In un articolo pubblicato sulla rivista di RDH – Registered Dental Hygenists, la dottoressa Trisha E. O’Hehir scrive che fatica a capire perché ci sia questa convinzione tanto diffusa. Il motivo non è facilissimo da comprendere, ma proviamo a semplificarlo così: spazzolare i denti dopo mangiato serve a togliere i residui di cibo. Ma lo scopo dello spazzolarli secondo l’esperta è rimuovere prima di tutto la placca. Spiega la dottoressa, citando a sua volta il dr. Martin Addy, che rimuovere i batteri prima di ingerire i cibi (che con essi si legano, fermentano e finiscono per trasformarsi in carie) è il vero modo di prevenire. Lavare i denti dopo che i batteri hanno già ‘incontrato’ i cibi significa agire dopo. Combattere un problema anziché prevenirlo.

Le opinioni in merito tuttavia sono tante. E non manca chi smentisce questa teoria.

Lavare i denti

Inoltre, lavare i denti dopo i pasti può peggiorare la condizione dello smalto se si sono assunti cibi acidi. L’acido corrode infatti lo smalto dentale, e dare una robusta spazzolata ai denti mentre questa sostanza è in azione potrebbe aiutarla anziché prevenirla. E’ meglio lasciare che la saliva faccia il suo dovere riportando la bocca al suo pH naturale. O se proprio vogliamo aiutarla, mangiando qualcosa di altamente alcalino, come un formaggio.

Niente spazzolino dopo il vino

Quindi, se abbiamo fatto vacillare le vostre certezze, eccone un’altra che vi potrebbe creare un piccolo shock. Lavare i denti dopo aver bevuto del vino è una delle azioni più sconvenienti che potete indirizzare al vostro smalto (fonte). Alcuni studi affermano che il vino, specialmente quello bianco, è altamente corrosivo. Per il principio sopra citato, andare a spazzolare mentre la saliva è impegnata nella lotta agli acidi può peggiorare la salute dello smalto. Piuttosto mangiare un pezzetto di formaggio. Come da buon aperitivo, insomma.