Pubblicato il

Moda online in espansione

Fare shopping per gli italiani è diventata un’attività online. Specialmente per quanto riguarda l’abbigliamento

istockphotos

Negli ultimi 5 anni, il tasso di crescita medio annuo delle vendite di moda online è stato pari al 30% circa. Sono i dati pervenuti dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. In occasione del Convegno “L’online nel fashion: un canale che fa tendenza” è stata presentata la ricerca che fa il focus su un settore che in Italia è cresciuto del 25% nel 2016, attestandosi come uno dei due settori più importanti del mondo dell’e-commerce in Italia, assieme al settore cibo. La moda online fa faville, e aumenta del doppio rispetto a tutto ciò che è e-commerce nel complesso. Nel 2016 l’Abbigliamento varrà il 10% di tutto l’e-commerce in Italia.

Acquisti online

I dati sullo shopping in rete

La moda online si acquista sotto forma di capi di abbigliamento per il 55%. Di accessori per il 45%. Ma non sono solo gli italiani ad acquistare di più dalla rete: in aumento del 30% anche la clientela che dall’estero si rivolge a siti nostrani. Il trend testimonia un enorme cambiamento nello stile d’acquisto degli italiani. Niente più shopping experience con prova in camerino e commesse pronte a dare una mano. Ma a cosa è dovuta una tale virata?

Alla base di questa scelta c’è anzitutto la possibilità del risparmio grazie a occasioni e alle promozioni speciali. In occasione del Black Friday e del Cyber Monday alcuni operatori hanno realizzato in due giorni oltre il 5% del totale fatturato online, circa 10 volte il valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in altri periodi dell’anno” afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm Politecnico di Milano. Mangiaracina fa inoltre notare che “I siti di e-commerce consentono al cliente di scegliere il prodotto desiderato tra una gamma molto ampia, difficilmente reperibile in un punto vendita e infine agevolano l’esperienza d’acquisto consigliando articoli affini“.

Insomma seguire i trend della moda online è più facile, più economico, e permette una esperienza più eterogenea. Sono senza dubbio le possibilità di risparmio ad attirare maggiormente. I prodotti a prezzi scontati sono il 52% della domanda. La moda online rimane principalmente donna, per il 50%, ma è in rapida crescita il reparto uomo, ad ora al 40%. Il 10% dello shopping online è dedicato alla moda bimbi.

Dove acquistano gli italiani?

Naturalmente il cambiamento di un’abitudine da parte del consumatore richiede aggiornamenti costanti da parte del fornitore. Non a caso le aziende sono sempre più presenti online. Non solo con i loro siti ufficiali, ma con il reparto acquisti. Le app dedicate. Gli eventi tipo ‘flash sale’. I saldi anticipati. Gli shopper telematici acquistano prodotti del mercato di massa dai grandi retailer (46%). Si tratta di retailer nazionali, internazionali ma anche marketplace generalisti. Il lusso si acquista nel 36% del totale, rivolgendosi ai siti specifici delle aziende, alle vendite private, alle boutique multi-marca. Il 18% degli acquisti viene fatto invece sui siti di abbigliamento sportivo, sia presso i produttori che nelle testate generaliste. Solo nel 2016 gli acquisti attraverso smartphone hanno avuto una crescita del 26%.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag