Pubblicato il

Anime calamita

L’attrazione magnetica dipende da due ormoni e due neurotrasmettitori

Bacio
iStock

Attrazione o anime calamita. Almeno così le definisce lo scrittore Massimo Bisotti. “L’amore è un potere misterioso e alchemico che mette in sintonia due sensibilità lontane ancor prima che lo sappiano. La forza è irrefrenabile, ecco perché parlo di anime calamite”.

L’attrazione fra un uomo e una donna è un meccanismo molto potente

Capace di stabilire un legame anche fra persone che si conoscono da pochi minuti. Proprio come le calamite, a volte ci sentiamo spinti verso una persona che ci cattura. Mente e corpo entrano in un vortice che non sappiamo descrivere.

Helen Fisher sostiene che vi siano quattro sostanze chimiche a decidere chi siamo e come ci comportiamo in amore. Due ormoni sessuali: il testosterone e l’estrogeno. E due neurotrasmettitori: la dopamina e la serotonina. Se la chimica è importante nel determinare l’attrazione sessuale fra persone, lo sono sicuramente anche altre valutazioni più specifiche. Si parla dell’età, l’aspetto fisico, il modo di vestire, il portamento, o i gusti del possibile partner.

Jung spiegava queste attrazioni semplicemente come una proiezione.

Le persone, secondo Jung, riconoscono il loro animus maschile o la loro anima femminile. E sono attratti da ciò che riconoscono come la parte inconscia e nascosta di sé stessi. Per Jung, era importante capire questo aspetto della propria psiche, in modo da imparare a interagire con la propria anima (o animus) in modo da scegliere il/la partner.

Qualunque sia la spiegazione, chimica o psicologica, il magnetismo tra due persone di certo esiste. Ma non sempre si trasforma in amore, anzi. In molti casi la forte attrazione per una persona “sbagliata” può essere destabilizzante per la propria vita.

Nei film o nei libri spesso queste potenti attrazioni si trasformano in storie felici e indimenticabili. La realtà è diversa. Una relazione sentimentale non è immediata. La fiducia e l’amore si costruiscono nel tempo e necessitano di conoscenza reciproca e vissuti condivisi. che portano i due partners a stabilire le regole del proprio stare bene dentro una coppia. Per mantenere in vita un rapporto a due oltre l’attrazione serve la capacità di ‘costruzione’ e questa di certo richiede più tempo…

Riferimenti bibliografici:
Il potere misterioso dell’attrazione sessuale di Giuliana Proietti