Pubblicato il

Vacanze 2016: il relax prima di tutto

Anche i giovanissimi preferiscono una vacanza di relax rispetto all’avventura

Amaca sulla spiaggia al tramonto
©iStockphoto

Mare e capitali. Ecco la prima scelta degli italiani per le vacanze 2016. E’ quanto rivela l’International Travel Survey di Momondo. momondo.it è una piattaforma digitale indipendente che ispira i viaggiatori attraverso un servizio di ricerca per confrontare prezzi di voli e trovare le migliori opportunità di viaggio. E’ disponibile gratuitamente in 35 mercati a livello globale. Offre la possibilità di accedere velocemente a miliardi di prezzi di voli, alle sistemazioni in hotel e a un’ampia scelta di auto a noleggio. Consente di vivere esperienze uniche e scoprire nuovi luoghi, persone e abitudini grazie a una ricerca in tempo reale e a un’interfaccia coinvolgente e intuitiva accessibile da web e mobile attraverso le app per iOS e Android.

LE VACANZE DEGLI ITALIANI

Per gli italiani le vacanze estive sono il momento in cui si stacca dalla routine E a cui non si può proprio rinunciare. Rispetto all’estate scorsa è salita del 6% la percentuale di chi sceglie il mare. E dell’8% quella di coloro che optano per una vacanza alla scoperta delle capitali del mondo. Bangkok, L’Avana e New York rimangono alcune delle destinazioni più cercate per questo 2016. E Londra e Barcellona sono le mete più cercate a livello europeo. Dal sondaggio di momondo emerge che il 35% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e 22 anni preferisce una vacanza relax in centri specializzati. Sembra quindi passato di moda il viaggio avventuroso in campeggio o l’interrail. O quantomeno è sono in una fase di stallo. Perché anche per i giovani la parola d’ordine di queste vacanze è relax.

PIANIFICARE LA VACANZA

Dalla ricerca emerge anche un altro dato significativo. E cioè che gli italiani sono un popolo di pianificatori. Il 33% dichiara infatti di prenotare le proprie vacanze con almeno 2 mesi di anticipo e solo il 2% approfitta delle offerte last minute. I più giovani ancora prima: prenotano il biglietto aereo per le proprie vacanze almeno con 4 mesi di anticipo. Tra le regioni italiane è l’Emilia Romagna ad aggiudicarsi il titolo di più organizzata d’Italia, con oltre 6 mesi di anticipo nella prenotazione delle vacanze. Seguono a pari merito Piemonte e Lombardia con 4/6 mesi di anticipo.

La Puglia si aggiudica il terzo posto con 2/3 mesi di anticipo. Chiude la classifica la Sicilia, con 1/3 settimane di anticipo e il premio di più ritardataria. L’obiettivo degli italiani è aggiudicarsi l’offerta migliore e godersi anche più di un viaggio. Tutto senza però rinunciare al risparmio. I dati utilizzati fanno riferimento all’estratto sulle abitudini di viaggio degli Italiani. Per il fine dell’indagine sono stati intervistati 981 Italiani di età, sesso e provenienza geografica diversi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag