Pubblicato il

Drunkoressia: non mangiare per bere alcolici

Rimpiazzare il cibo con bevande alcoliche. E’ il nuovo, preoccupante disordine alimentare di molti giovani

istockphotos

Non è esattamente un ‘nuovo’ disordine alimentare, ma è relativamente ‘nuova’ la discussione attorno ad esso. Si chiama drunkoressia, dall’inglese ‘drunkorexia’, e definisce un comportamento per cui si bevono alcolici invece di mangiare. Nello specifico, non si mangia per poter bere senza ingrassare. Il termine definisce infatti uno stadio a metà tra l’anoressia e l’alcolismo. Ed è una ‘tendenza’ pericolosa molto diffusa tra i giovani, specialmente tra le donne.

La drunkoressia è un problema

Fu l’Università del Missouri a porre l’accento sulla questione nel 2012, rilevando che il 67% degli studenti dichiarava di diminuire appositamente le calorie dei pasti privilegiando quelle alcoliche. Il 21% dichiarava di evitare il cibo anche per ubriacarsi più velocemente. Oggi gli studi si sono moltiplicati, e continuano a dare risultati piuttosto preoccupanti.

 

La drunkoressia è un comportamento comune negli ambienti universitari. Una ricerca recentemente presentata e realizzata dall’Università di Houston tira una nuova (fonte), preoccupante somma: 8 studenti su 10 hanno esperienza di drunkorexia. Mentre una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica del National Center for Biotechnology Information afferma che si tratta di un vero e proprio pattern comportamentale. Un disturbo che sta prendendo la piega di una ‘tendenza’ tra i giovani. Nonostante ciò, non è ancora chiaro se alla base vi siano più la dipendenza da alcol o la propensione ad avere disturbi alimentari.

La socialità un fattore importante

Una grossa differenza rispetto ad altri tipi di disturbi alimentari è che la drunkoressia non è stigmatizzata. Anzi, è un comportamento che si diffonde attraverso la socialità. Specialmente tra le ragazze, affermano le prime ricerche, più facilmente inclini a considerare la questione del peso come importante. E in effetti gli alcolici sono estremamente calorici. Naturalmente, precisano gli esperti, i danni derivanti dal bere ripetutamente a stomaco vuoto sono numerosi. I comportamenti a rischio aumentano, così come la possibilità di coma etilici, svenimenti, e naturalmente problemi di stomaco, postumi fortissimi, un enorme stress per l’organismo che viene intossicato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag