Pubblicato il

La colazione d’estate. Ecco come cambia

Leggera e digeribile. I consigli degli esperti

yogurt e frutta
iStock

Caldo e poca fame. La colazione d’estate potrebbe sembrare un optional. E invece bisogna farla. Il primo pasto della giornata non va saltato. Come cambia la colazione con le alte temperature? Sì a latte fresco, cereali e frutta. Attenzione a non mixare dolce e salato e non eccedere con i buffet degli hotel. Ecco regole e consigli della dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’università di Roma La Sapienza.

Consigli sulla colazione d’estate

Che si trascorrano lunghe ore in ufficio o si sia beatamente in vacanza, su una spiaggia esotica o in rifugio alpino, la colazione gioca un ruolo fondamentale per tutti. La colazione d’estate va consumata con consigli utili e qualche avvertenza.

Come emerge da una recente indagine dell’Osservatorio DOXA/AIDEPI “Io comincio bene” 9 italiani su 10 fanno la prima colazione e il numero di chi la salta passa negli ultimi due anni dal 14% al 9%. In estate come le parole chiave sono leggerezza e digeribilità – consiglia Valeria del Balzo. Per iniziare la giornata con sprint puntate sulla freschezza, anche delle bevande. Spazio dunque a latte fresco, con o senza caffè. Chi ha problemi di digestione può optare per un latte delattosato. Il latte contiene infatti acqua, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Bene anche lo yogurt. Per chi proprio di latte non ne vuol sentir parlare, si può scegliere un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un tè.

Cereali e fibre

Provate i cereali da colazione (fiocchi di mais e d’avena, muesli, cereali integrali o con l’aggiunta di frutta secca o frutti rossi) apportano zuccheri non solo semplici, ma anche complessi, che contribuiscono a modulare meglio la risposta dell’insulina. Bene anche tutti gli altri cereali, come biscotti, pane, fette biscottate o prodotti da forno.

Mai senza frutta. Apporta fibre, Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. L’estate è il momento migliore per introdurre questa buona abitudine. Se durante il resto dell’anno al mattino fatichiamo a lavarla, sbucciarla e consumarla con calma, in vacanza se ne possono apprezzare tutti i vantaggi.

Assaggiate un dolce al giorno, vi aiuterà a sentirvi soddisfatti ma senza eccedere. Abbondate con la frutta, sfruttando l’ampia scelta stagionale, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi.

Se siete in vacanza al mare attenzione a non appesantirvi troppo

Se siete appassionati di montagna e il vostro programma prevede lunghe camminate e alcune ore in movimento, potete concedervi una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato. Se la vostra vacanza è invece in una città d’arte, non cadete nell’errore di una colazione-pranzo, con una grande abbuffata al mattino. Infine non abbiate fretta. Condividete la colazione in famiglia. E come qualsiasi altro pasto, mangiando lentamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag