Pubblicato il

Museo Passatempo, viaggio nella storia del 900

Il Museo Passatempo offre uno spaccato storico dell’Italia. Dei suoi miti e dei suoi cambiamenti.

giochi
museopassatempo.it

Rossiglione, in provincia di Genova, offre un percorso espositivo in onore del 900. Dai giochi ai mezzi di trasporto. Dai cartoni animati alle macchine da scrivere. Il Museo Passatempo è, innanzitutto, frutto della passione di una coppia di collezionisti. Sylvia Pizzorno e Guido Minetti hanno allestito una casa-museo e grazie ai fondi europei gestiti da Regione Liguria, si sono decisi a dare vita a un progetto sorprendente

Una mostra di oggetti che affascinano anche i bambini

Verrete accolti alla reception e, potrete percorrere le sale della Sede Civica (che un tempo ospitava le scuole del paese) perfettamente riadattate alla bisogna.

Tra gli oggetti più significativi del museo, moto d’epoca e attrezzi agricoli. Le prime radio, i primi elettrodomestici (una lavatrice anni ’50 con il libretto di istruzioni originali), i primi televisori. La Lambretta, la mitica Graziella pieghevole, i computer Apple, il Commodore 64, i primi telefoni cellulari.

L’allestimento telematico…

Usciti dalla prima sala, apprezzerete poi l’allestimento tematico di alcuni ambienti. Riprodotta, con materiale originale d’epoca, un’aula scolastica anni degli anni 50, con approssimative cartine geografiche “fisiche” e “politiche”, come si usava dire allora.

Nella sala dedicata all’Olivetti, l’unica grande impresa tecnologica che abbiamo avuto, potrete divertirvi a battere i tasti di una “mitica” Lettera 22. Proprio come fece un negozio di New York, nel giorno del suo lancio sul mercato americano. Ma il pezzo forte è senz’altro il settore dedicato al gioco: costruzioni, macchinine, soldatini, trenini, il gioco dell’oca, biciclette, tricicli, bambole e pupazzi. Ricordate il Dolceforno? Nel Museo Passatempo ne è conservato uno perfettamente funzionante.

Si prosegue poi con la ricostruzione di alcuni ambienti di esercizi commerciali realmente esistiti in paese. Come la bottega del ciclista e quella del meccanico delle motociclette.

La durata della visita è abbastanza breve. Il Museo non pone barriere fra i visitatori e gli oggetti, e questo rende la visita ancora più coinvolgente perché vi sentirete veramente “immersi” nelle atmosfere che i progettisti sono riusciti a ricostruire. Ma i giochi non sono a disposizione per l’utilizzo.

info@museopassatempo.it