Pubblicato il

Ricordando Garry Marshall e il suo Pretty Woman

Nel giorno della scomparsa del regista, ricordiamo il suo film più celebre: un cult del genere sentimentale

Ricordando Garry Marshall, “dominatore” delle sit-com anni Settanta e Ottanta (ne ha scritte più di un centinaio) e regista di Pretty Woman. Un autore specializzato in “dramedy” cinematografiche, e cioè in grado di trovare il sorriso e le emozioni positive anche all’interno di spaccati di vita molto seri e a tratti disperati

Pretty Woman ad esempio prevedeva inizialmente un tono molto più cupo

Parlava di un personaggio dipendente da droghe, una prostituta che si sarebbe “ripulita” grazie all’amore. E che per la fine del film sarebbe riuscita a sopravvivere a differenza della sua amica morta nell’ultima sequenza. Quando Marshall è entrato nel progetto, questo taglio narrativo è stato abbandonato. Il regista ha puntato la sua macchina da presa verso una storia molto più positiva. Quella che è a tutti gli effetti la più grande favola cinematografica di fine millennio.

Marshall aveva fiuto per il grande cinema dei buoni sentimenti, ma soprattutto era uno scopritore di talenti. Da Henry Winkler di Happy Days al Robbie Williams di Mork & Mindy. Da Julia Roberts, consacrata a star proprio grazie a Pretty Woman, ad Anne Hathaway principessa Disney in ben due film diretti dal regista.

Si racconta che sul set di Pretty Woman, Richard Gere abbia inizialmente interpretato il suo personaggio in maniera estroversa. Che non abbia mai smesso di parlare, a costo di oscurare la sua partner sullo schermo. A quel punto è toccato proprio a Marshall prendere le redini della situazione. Si racconta, infatti, che il regista si sia rivolto a Gere dicendo: “No, Richard. In questo film solo uno di voi si muove. E l’altro sta fermo. Indovina quale dei due sei tu?”.

Ricordiamo quel film negli scatti che seguono e mostriamo il sorriso di Julia Roberts mentre abbraccia il suo regista sul set. Sono passati ventisei anni da quando è uscito e ancora oggi è un cult del genere sentimentale.

Potrebbe interessarti