Pubblicato il

Se Pokemon GO surclassa Tinder

La nuova app per giocare con i Pokemon sta sbaragliando quelle di dating. Eppure qualcuno garantisce che si fanno incontri anche così

istockphotos

Come se il mondo non fosse già pieno di persone che camminano, mangiano, vivono con lo sguardo fisso sullo smartphone, oggi c’è un’applicazione che sta praticamente facendo sparire il contatto visivo tra esseri umani. In favore del contatto visivo con un Pokemon. Parliamo naturalmente di quella mania globale che si chiama Pokemon GO, gioco che catapulta le persone in un mondo a cavallo tra il reale e il virtuale.

Cos’è Pokemon GO

Per chi ancora non lo sapesse, Pokemon GO è una applicazione che permette di giocare con i Pokemon, esserini super-star dei video giochi e dei cartoni animati di fine anni ’90. Questo gioco ha lo scopo di ‘catturare’ i Pokemon attraverso i programmi di maps, il gps, la fotocamera del cellulare. In pratica guardando il mondo reale attraverso il monitor si possono vedere e acchiappare gli esserini virtuali. Grazie all’interazione tra tecnologia e fantasia i Pokemon si trovano nelle strade delle città, nei parchi, accanto ai fiumi, nei giardini delle case. Per giocare quindi occorre muoversi, andare in giro, ma con lo sguardo fisso sullo smartphone. L’app è arrivata in Italia da pochi giorni, ma nei Paesi dove si gioca da qualche settimana (Stati Uniti, Australia) è già, letteralmente, una mania.

Pokemon Go App

Più download di Tinder

I dati per ora si riferiscono solo ai download per Android, ma già parlano chiaro. Pokemon GO viene scaricato e installato più di Tinder. Ovvero una app per giocare è più popolare della più famosa tra le app per fare incontri. Certo le motivazioni di partenza e i dati anagrafici degli utenti sono completamente diverse, ma i numeri sono ugualmente sorprendenti. E inducono a qualche riflessione. Solo due giorni dopo la release negli USA, Pokemon GO era stata scaricata dal 5,16% di tutti i device Android. In un giorno, aveva già superato gli utenti di Tinder. Ma non è solo Tinder ad essere surclassato dalla app cattura-Pokemon. Calcolando che il 60% degli utenti la adopera quotidianamente, in pochi giorni si è giunti al superamento addirittura di Twitter in termini di tempo di utilizzo. Al momento negli USA Pokemon GO è la app più utilizzata in assoluto. Seguono Whatsapp, Instagram, Snapchat.

Meglio giocare che comunicare?

Gli utenti preferiscono giocare a Pokemon che comunicare attraverso i social. E preferiscono catturare Pokemon anziché cercare di ottenere un appuntamento. Certo, potrebbe trattarsi di un boom iniziale. Eppure non mancano testimonianze di chi ha conosciuto una potenziale ‘dolce metà’ proprio giocando a Pokemon GO. Persone giurano di essersi imbattute in altri utenti alla caccia di Pokemon e di aver provato un immediato feeling. Non solo per il piacere condiviso del gioco, ma perché questa app rievoca ricordi d’infanzia in molti utenti. I venti-trentenni di oggi guardavano i Pokemon da bambini. Ora il sogno infantile di cacciarli nella vita più o meno reale si è avverato. Ed ecco che sboccia l’amore tra due persone che si scontrano durane la loro missione. Chissà se poi al primo appuntamento parleranno o andranno solo a caccia di Pokemon.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag