Pubblicato il

Arezzo, viaggio nella storia

Si chiama Arezzo Back in Time il festival estivo che anima la città toscana, il più grande evento multi epoca in Europa

Armatura medievale
©iStockphoto

Arezzo non è solo una città ricca di attrazioni. E’ anche una realtà particolarmente vivace che durante tutto l’anno si anima con diverse ed entusiasmanti iniziative. Come l’evento intitolato Arezzo Back in Time, in programma dal 29 al 31 luglio. Si tratta di un vero viaggio nella storia, che sorprende grandi e piccoli. E’ la più grande kermesse multi epoca realizzata in Europa. Tre giorni di spettacoli e rievocazioni 24 ore su 24. I numeri sono sorprendenti. Si va dalla partecipazione di circa 1000 figuranti ai 50 gruppi di rievocatori storici. Gladiatori e antichi giochi da tavolo. Battaglie, cerimonie e danze. Scuola di scrittura etrusca e sfilate di cavalieri. Questo e molto altro per un evento dal grande richiamo turistico.

AREZZO IN ESTATE

Grazie alla divisione della città in tre aree storiche, il pubblico può divertirsi scoprendo varie epoche. Quella Romana all’Anfiteatro Romano. Il fulcro è l’Arena dei gladiatori, legata al periodo della Roma Repubblicana. Qui è allestito un accampamento legionario, uno gaelico e un’area etrusca. L’area medievale si trova alla Fortezza. Qui il campo è animato in ogni suo aspetto, sia come presidio militare sia come vita civile con una forte presenza delle donne al seguito dei militi durante le campagne. C’è poi la zona del Rinascimento in Piazza Vasari. E’ il periodo del Ducato di Fiorenza e della Casata Medici. Si passeggia tra gli accampamenti militari, le armi e gli abiti d’epoca. Si osserva il mercato con gli artigiani, si assiste a giostre, tornei, spettacoli di giullari e fuoco e spada.

RIEVOCAZIONI STORICHE

L’atmosfera è resa particolarmente verosimile da attori che popolano realmente il campo, dormendo e mangiando in tenda così da ricostruire il vivere quotidiano di ogni fase storica. Back in time nasce come un grande spettacolo di intrattenimento realizzato con persone che fanno in maniera professionale rievocazioni storiche. Per collegare le tre grandi zone sono previsti eventi di strada e nelle aree si trovano stand che offrono pietanze delle tre epoche. E’ previsto anche e un tour chiamato “hidden Arezzo” che offre a turisti ed aretini la possibilità di visitare monumenti e zone alle quali non si può accedere liberamente. Tra queste l’acquedotto Vasariano, le volte del duomo e alcune aree dell’anfiteatro. Con gli oltre 80 spettacoli che ogni sera, dalle 18 fino alle 23, animano ciascuna cittadella tematica, il divertimento è assicurato. Non mancano attività didattiche capaci di coinvolgere grandi e piccoli per un tuffo indietro nel tempo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti