Pubblicato il

Come conservare frutta e verdura

Cibi freschi: trucchi per farli durare più a lungo, specialmente nei mesi caldi

istockphotos

L’estate porta con sé deliziosa frutta e verdura, ma il caldo rende la conservazione degli ortaggi freschi una vera impresa. Frutti che ammuffiscono in un batter d’occhio, verdure che appassiscono, ortaggi che superano il punto di maturazione. Come conservare frutta e verdura più a lungo? Alcuni consigli da Cosmpolitan.uk

Lattuga e verdure a foglia

Conservate la lattuga nel cassetto apposito del frigorifero. Mettete però sul fondo uno strato di carta da cucina: in questo modo l’acqua di condensa della verdura verrà assorbita e non farà marcire le delicatissime foglie. Questo stratagemma vi permetterà di conservare frutta e verdura in generale, non solo le lattughe. Inoltre permetterà di mantenere il frigorifero più pulito. Se dopo qualche giorno la lattuga ha le foglie appassite, mettetela 10-20 minuti in un recipiente con acqua ghiacciata. Si riprenderà e potrete gustare un’insalata croccante.

Banane

Non separatele. Il casco di banane sta bene tutto unito: la separazione accelera la loro maturazione. Inoltre, un trucco per conservare questi frutti più a lungo è quello di avvolgere la sommità del casco di banane con della pellicola trasparente: guadagnerete 3-5 giorni extra.

Mele

Non mettete le mele a contatto con gli altri frutti, perché ne accelerano la maturazione. Conservatele in un sacchetto di nylon in frigorifero, oppure a temperatura ambiente in un recipiente, ma separate dagli altri frutti. C’è tuttavia un’eccezione alla regola: se volete ritardare la germogliazione delle patate, mettete nel loro sacco una mela.

Fragole in frigorifero

Fragole e frutti di bosco

Sono deliziosi, la loro stagione è brevissima, e sono cari da acquistare. E marciscono più velocemente di qualsiasi altro frutto. Fragole, more, lamponi, mirtilli sono deliziosi ma di facile deperimento. Sconfiggete il destino crudele dei frutti di bosco lasciandoli alcuni minuti in ammollo in acqua e aceto prima di metterli in frigorifero (asciugati). In questo modo i batteri che causano le muffe e marcescenze verranno messi a dura prova. Almeno per un paio di giorni in più.

Sedano

Al supermercato spesso il sedano si acquista avvolto da carta trasparente. Toglietela appena arrivate a casa, e rimpiazzatela con della carta alluminio. In questo modo il vostro sedano non ‘soffocherà’ tra i gas e i liquidi che esso stesso espelle e rimarrà croccante più a lungo.

Erbe aromatiche

Conservare frutta e verdura non è un gioco da ragazzi, ma ancora meno lo è quando si tratta di mantenere le erbe aromatiche. I rametti di prezzemolo durano meno di mezza giornata in frigorifero? Il basilico si ammoscia dopo 10 minuti dal raccolto? Il segreto è conservarli come fossero dei fiori recisi. Mettete i rametti in un bicchiere con l’acqua: oltre a conservarsi più a lungo saranno un bel bouquet decorativo da mettere a tavola. Leggete qui altri metodi per conservare le erbe aromatiche.

Funghi

I funghi freschi vanno sempre tenuti in un sacchetto di carta, come quelli in cui si acquista il pane. L’umidità che contengono infatti finisce per creare un microclima malsano se conservati in plastica. La carta li mantiene più asciutti e quindi più duraturi.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag