Pubblicato il

In Croazia a caccia di fari

E’ Lighthouse mania: i fari più belli della terra croata

Croazia faro
©Ivan Coric

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Spirito giovane, energia vibrante, bellezza naturale mozzafiato, coste sconfinate, gastronomia variegata, avventura, sport e wellness. E’ capace di accontentare tutti. Anche gli amanti di una vacanza alla Robinson Crusoe. Già, perché chi sceglie di vivere un’esperienza fuori dal comune può optare per una vacanza in un faro. Un soggiorno a contatto con la vita rurale fatta di pesca, immersioni, fondali marini e spiagge incontaminate. Ecco l’emozione di poter essere, per una volta nella vita, i guardiani di un faro.

Veduta del faro di Veli Rat
Veduta con il Faro di Veli Rat
VACANZE IN UN FARO

Tra i più affascinanti della Croazia  ce ne sono cinque. Il Faro di Porer, da cui si ammirano splendidi tramonti, è stato costruito nel 1833 sull’omonimo isolotto largo soltanto 80 metri. Si trova a sudovest dal promontorio meridionale dell’Istria e dal paese di Premantura. L’edificio in pietra del faro si erge nella sua bellezza con una torre di 35 metri. Si presenta poi con un piano centrale con due appartamentini in cui si può soggiornare e un ampio cortile. Tre sono gli approdi e diverse le baie per fare il bagno. Grazie alle forti correnti marine e l’incontro tra correnti fredde e calde, il mare intorno a Porer è una zona estremamente ricca di numerosissime specie di pesci.

Veduta panoramica con faro
Veduta con il Faro di Plocica

Immerso in una pineta c’è il Faro Di Veli Rat, su un promontorio a nord-ovest dell’isola di Dugi Otok. Anche qui due gli appartamenti dove poter soggiornare sia tra amici che in famiglia. Bellissime le baie e le spiagge di ghiaia ideali anche per i bambini. Sul lato ovest si trova una nave affondata, diventata ormai attrazione turistica. Il Faro di Prisnjak è uno dei più belli dell’arcipelago di Murter. Decorato da muri a secco e immerso nel profumo degli alberi di pino e di fico si trova a soli 15 m dalla spiaggia e dall’approdo barche. Possiede uno splendido terrazzo in pietra e un ampio appartamento dove soggiornare.

Tramonto sul faro
Veduta con il Faro di Porer

Situato tra le isole di Korčula e Hvar e la penisola di Pelješac, il Faro di Pločica dispone di appartamenti che possono ospitare sino a 14 persone. Le acque intorno all’isolotto sono tra le più affascinanti dell’Adriatico, specialmente per le immersioni e la pesca sportiva. Spiagge adatte ai bambini e una piccola laguna di sabbia si trovano nella parte nord. Il Faro di Palagruža sorge sull’omonima isola nel centro dell’Adriatico. Si eleva a 90 metri di altezza e dispone di due appartamenti per il soggiorno. E’ abitato tutto l’anno da due guardiani che su richiesta organizzano escursioni sia sull’isola maggiore, sia sugli altri isolotti dell’arcipelago di Palagruža.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag