Pubblicato il

Dall’Hip-hop all’underground: la sneaker è trasversale

Da contesti diversi, . Puma e Reebok lanciano nuove capsule che mettono tutti d’accordo

Courtesy of Reeebok

Nell’epoca della globalizzazione, dove è sempre più difficile definire contesti e confini culturali, Reebok e Puma lanciano collezioni di sneaker profondamente collegate ai contesti a cui i designers si sono ispirati. Da un lato il mondo dell’Hip Pop, dell’anima tormentata dei rapper statunitensi, di artisti come Kendrick Lamar, partner e testimonial della nuova capsule di Reebok Classic. Dall’altro la cultura underground, esaltata dal connubio tra Puma e Trapstar, marchio londinese di grande appeal. Due universi che confluiscono in un prodotto che mette tutti d’accordo: sua maestà la sneaker.

Rosso o blu? La metafora delle scelte della vita nella colorazione alternata della Reebok Classic
Rosso o blu? La metafora delle scelte della vita nella colorazione alternata della Reebok Classic

La collaborazione tra Kendrick Lamar – artista che ha fatto incetta di premi agli ultimi Grammy Awards – e Reebok è ormai al terzo tentativo, tutti. La nuova sneaker Classic Leather è il frutto del lavoro di Ian Paley, fondatore dello store britannico Garbstore, e dei designer di Puma che hanno interpretato la figura del rapper statunitense.

Si tratta di una scarpa in pelle scamosciata dalle linee semplici ed eleganti e suola gum effetto retrò. La simbolica cucitura centrale longitudinale identifica le due anime contrastanti dell’artista, che racchiude in sè la star osannata dalle folle e il il ragazzo fortemente legato alle proprie origini e al senso di responsabilità. Un dualismo che emerge anche nelle colorazioni alternate nello stesso paio di sneaker: da un lato Il rosso, dall’altro il blu, rappresentano la metafora delle scelte di vita che a volte ci guidano verso strade opposte. In realtà può esserci anche un’altra opzione. Sulla linguetta, la K di Kendrick pone l’artista in una posizione centrale e offre simbolicamente una terza alternativa ai propri fans.

La Disc Blaze di Puma x Trapstar in versione Camo
La Disc Blaze di Puma x Trapstar in versione Camo

Anche la partnership tra Puma e Trapstar si è consolidata nel tempo grazie alla teaser collection già lanciata nello scorso dicembre. Allora come adesso l’assoluta protagonista è la sneaker Disc Blaze, che nella versione precedente presentava una stampa maculata all-over ‘White Noise’. Per l’autunno inverno 2016 arriva invece la stampa Camo, che rappresenta al meglio l’anima street style del brand londinese e anche la passione per lo sport, specie per il calcio. Un vero mash-up di influenze – i fondatori di Trapstar Mike, Lee e Will, sono anche appassionati di cinema, fotografia, musica e arte contemporanea – che trova applicazione in una collezione variopinta, basata su colori vivaci, dettagli a contrasto e ed elementi sportivi. Oltre alla versione Camo la collezione PUMA x Trapstar include anche modelli più classici come SUEDE e BASKET remixati con l’utilizzo di dettagli originali, materiali premium e colorazioni classiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag