Pubblicato il

Sorbetto di fragola allo stecco

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

sorbetti alla fragola
Courtesy of © Claudio Vicina

L’INGREDIENTE La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee e sono circa 12 le specie, di cui solo due crescono spontanee in Italia. Il frutto è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti.

LA RICETTA Sorbetto di fragola allo stecco

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 1kg di fragole pulite, 500 gr di zucchero grezzo di canna, 250 gr di acqua, mezzo limone spremuto.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 5/6 ore

LO SVOLGIMENTO Fate bollire per un minuto l’acqua e lo zucchero. Fuori dal fuoco aggiungete il succo di limone e la polpa frullata di fragola. Girate per qualche minuto con l’aiuto di una frusta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Poi colate la miscela negli stampi da voi scelti. Mettete ad indurire nel freezer. Conservateli fino al momento dell’utilizzo. Potete usare la frutta matura che volete, mantenendo invariate le proporzioni.

IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag