Pubblicato il

Il sesso fa perdere peso

Merito dell’ossitocina: più si soddisfa l’appetito sessuale, più si dimagrisce

rapporti sessuali

Il sesso fa perdere peso. E non solo per il movimento fisico (come si potrebbe pensare). L’incontro di corpi aiuterebbe a dimagrire grazie all’ormone dell’amore.

Parliamo dell’ossitocina, già conosciuto come amico della felicità e del buonumore. Ma c’è di più. Soddisfare il proprio “appetito sessuale” porta a produrre questa molecola. E questa molecola in grado di ridurre il desiderio di ingerire cibi.

Lo attesta uno studio inglese condotto dall’Università di York. E presentato in Portogallo al convegno della Società per lo studio del comportamento alimentare. Gli esperti hanno osservato la quantità di ossitocina nel sangue di un vasto campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni. E poi hanno eseguito un esame del dna per analizzare il tipo di recettore per l’ossitocina (Oxtr).

A seconda del tipo di gene, l’ossitocina può lavorare in maniera più o meno efficente

Gli individui che hanno un gene Oxtr che risponde meglio all’ossitocina, sono maggiormente al riparo dalle abbuffate. E hanno una personalità meno incline a questo tipo di comportamento.

Per perdere i chili di troppo e mantenere il peso forma occorre seguire una dieta sana, fare esercizio fisico con regolarità, tenere sotto controllo i livelli di stress e dormire a sufficienza. Alla lista dei metodi più efficaci per dimagrire ora si è aggiunto anche il sesso. L’ossitocina riduce gli attacchi di fame nervosa che fanno fallire molte diete dimagranti e recuperare in fretta i chili persi.

Inoltre il sesso fa bene alla linea perché consente di bruciare calorie al pari di un’attività fisica di moderata intensità. La conferma è arrivata da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Québec di Montréal, pubblicato sulla rivista PLoS One. I ricercatori canadesi hanno scoperto che un uomo durante un rapporto sessuale brucia mediamente 4,2 chilocalorie al minuto mentre una donna 3,1.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag