Pubblicato il

L’amore? Non si trova con la scienza

Ricerche e studi su sesso e amore non aiutano a trovare l’anima gemella

Ragazza e cuore
iStock

L’amore non si trova con la scienza. È impossibile trovare la felicità di coppia basandosi su ricerche e studi. Se cercate “amore eterno” in rete verrte travolti da vagonate di risultati. Ci sono siti che allineano citazioni famose, da Gustave Flaubert a Massimo Gramellini, da Emily Dickinson a Jovanotti. E persino una comunità su Facebook che si chiama proprio “Amore Eterno”.

Chi più chi meno siamo tutti in cerca di una relazione che duri

Quando nasce l’amore, vorremmo che durasse tutta la vita. Spesso, ne siamo quasi certi. Poi, col tempo, impariamo che non tutti gli amori sono eterni, anzi. E cominciamo a capire che la passione che ci infiamma a un nuovo incontro non può conservarsi per sempre. Ma subentrano altri fattori, altri elementi, che potranno portare o meno al consolidamento di una storia duratura.

Possono esserci di aiuto i principi della psicologia positiva – racconta André – che stimolano a coltivare l’amore, nel senso più lato e nobile del termine. Non solo nelle relazioni di coppia, ma anche nei rapporti di amicizia. L’amore non è una promessa che si fa una volta per la vita, va rinnovato di giorno in giorno. Ma, si sa, a volte le buone intenzioni non bastano. Così finiscono anche gli amori della maturità.

Esistono coppie scoppiate che arrivano a non rivolgersi più la parola, ma in genere il prezzo che si paga è quello di cancellare radicalmente una parte del nostro cammino, della nostra storia personale. Con il rischio di ricadere negli stessi errori. Perciò, amate senza risparmiarvi. Investite ogni giorno almeno un po’ delle vostre energie nella costruzione del vostro progetto di vita. E se poi dovesse comunque finire, non mettete una pietra sopra un pezzo della vostra vita. Di questo – e di altro – tratta il libro Amori e disamori di Nathaniel P. Il romanzo di Adelle Waldman edito in Italia da Einaudi, è stato uno degli esordi letterari più incensati degli ultimi anni negli Usa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti