Pubblicato il

Estate 2016: i paesi a rischio

Le destinazioni più pericolose secondo il Foreign and Commonwealth Office

Mappamondo e pianta geografica
©iStockphoto

Decidere la meta del proprio viaggio per quest’estate non è per niente facile. Dopo gli attacchi a Nizza e gli avvenimenti in Turchia si legge con terrore qualsiasi mappa geografica. Ci sono dei paesi che sono considerati con un più elevato rischio di attacchi terroristici. Il FCO, Foreign and Commonwealth Office, ha emesso avvisi di viaggio e consigli utili sulle mete da evitare. Sulla scia del colpo di stato e degli attentati di Istanbul la Turchia è sotto minaccia terroristica. E’ sconsigliata, dunque, per i viaggi non essenziali. Anche se alcuni Tour Operator come Thomas Cook sostengono che alcune località di villeggiatura del sud non sono coinvolte da effettive minacce.

 I PAESI DA EVITARE

Altra destinazione a rischio è l’Egitto. Dopo l’incidente dell’aereo russo precipitato nel deserto del Sinai dove hanno perso la vita 224 persone molti vettori aerei hanno sospeso i voli su Sharm El Sheik. Il FCO sta sconsigliando di programmare la vacanza non solo nella popolare località del Mar Rosso ma anche in destinazioni a Nord del Sinai. Si ritiene, infatti, che i terroristi continuino a pianificare attacchi. Anche la Tunisia si unisce alla lista delle mete a rischio. Soprattutto dopo l’attacco in un hotel della famosa località balneare di Sousse. Nonostante ci sia una buona collaborazione da parte del governo tunisino per quel che riguarda le misure di sicurezza l’allerta non è mai troppa. Valutazione piuttosto severa anche per il Marocco. Ogni anni qui c’è un elevata minaccia a causa del crescente numero di locali appartenenti all’Isis.

DOVE NON ANDARE IN VACANZA

Nonostante sia sempre stato uno dei paesi più visitati del mondo, purtroppo oggi la Francia è da evitare. Troppe le vittime tra l’assedio e gli ostaggi nel supermercato ebraico di Parigi, l’attacco contro tre soldati francesi del febbraio 2015, quello presso la sede di Charlie Hebdo, gli spari il giorno successivo a Motrouge e l’ultima strage di Nizza. In Spagna sono stati fermati dalla polizia gruppi di individui sospettati di reclutamento in Siria ed Iraq. Alcuni di loro hanno espresso l’intenzione di compiere attentati in Europa. Le tensioni si sono intensificate anche in Israele con gli attacchi di razzi da Gaza verso Israele e raid aerei israeliani su Gaza. Aumentano le rappresaglie e il rischio di attacchi. A questo si aggiunge anche il rischio di rapimento. Tra i luoghi più sicuri per una vacanza nel Mediterraneo figurano invece Cipro, Grecia e Croazia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti