Pubblicato il

Saltare la cena? Meglio di no

Consigli su come affrontare la cena rimanendo a dieta

cena
iStock

Saltare la cena non fa bene all’organismo. In qualunque dieta è assolutamente vietato. In un’alimentazione ipocalorica, si può pensare a una cena leggera e con pochi grassi. Ultimamente si sente parlare di “dinner cancelling”, una dieta composta solo da liquidi. Si tratta di un regime che promette di perdere peso in due settimane.

Questa dieta punta a cancellare la cena, consumando solo liquidi, brodo o, meglio ancora, una tisana non zuccherata. Il principio su cui si basa questa dieta è molto semplice: consumare grassi e pasti regolari durante il giorno trasformando invece la cena in una semplice tisana. Saltare la cena di tanto in tanto, consumando magari una tisana con due fette biscottate non fa male. A volte inoltre è il nostro fisico ad avere bisogno di depurarsi, soprattutto dopo un pranzo importante.

La sera inoltre diventa più difficile digerire e spesso quello che mangiamo rischia di rimanerci sullo stomaco portando insonnia e stanchezza. Saltare la cena sempre però, non è una buona abitudine.

Il consiglio dei nutrizionisti

Il consiglio dei nutrizionisti è quello di consumare un pasto leggero ma completo. Via libera quindi alla carne magra e al pesce bianco, accompagnati da verdure cotte o al vapore, decisamente più digeribili. Ecco come erdere peso in 15 giorni. La colazione: un vasetto di yogurt magro con due cucchiai muesli o una fetta biscottata con 50 grammi di prosciutto senza grassi e un succo o una spremuta d’arancia non zuccherata.

La dieta, giorno per giorno

Lunedì. Pranzo: pesce bianco ai ferri accompagnato con degli spinaci al vapore e un panino integrale. Spuntino: uno yogurt light con una fetta biscottata e un frutto. Cena: una tisana al tiglio o alla liquerizia dolcificata solo con un cucchiaino di miele.

Martedì. Pranzo: del petto di pollo o tacchino con dei pomodori alla griglia, un panino e una mela. Spuntino: un panino piccolo imbottito con del tacchino, lattuga e una fettina di pomodoro. Cena: una tisana al tiglio o al finocchio, che elimina le scorie e depura,dolcificata solo con un cucchiaino di miele.

Mercoledì Pranzo: pasta integrale con pomodoro fresco, insalata mista e una mela. Spuntino: una pera con tre fettine di formaggio light. Cena: tisana al finocchio dolcificata con un cucchiaino di miele.

Giovedì. Pranzo: due uova strapazzate con mezza crescenza light, verdure al vapore e una mela. Spuntino: frullato di frutta fresca. Cena: tè verde con un cucchiaino di miele.

Venerdì. Pranzo: petto di pollo ai ferri, accompagnato da verdure miste bollite e una macedonia senza zucchero. Spuntino: toast con prosciutto e sottiletta light. Cena: una tisana al tiglio con un cucchiaino di miele.

Sabato. Pranzo: riso integrale con verdure, mela cotta con cannella. Spuntino: frullato di frutta fresca condito con un cucchiaino di miele. Cena: una tazza di tisana al finocchio.

Domenica. Pranzo: pizza bianca con spinaci e mozzarella light e un’insalata mista. Spuntino: un vasetto di yogurt magro con pezzi di frutta. Cena: tisana ai frutti rossi con un cucchiaino di miele.

Potrebbe interessarti