Pubblicato il

Lavanda, usi culinari poco noti

Oltre ai benefici dell’olio essenziale, questo fiore apporta anche sapore alle preparazioni gastronomiche

istockphotos

Vi abbiamo già parlato degli usi cosmetici dei fiori di lavanda. Oggi vogliamo approfondire un altro aspetto di questi fiorellini profumati: quello culinario. Sì, alcune varietà di lavanda sono particolarmente buone per preparazioni gastronomiche. La lavanda alimentare si può acquistare in erboristeria, e con essa si possono fare deliziose tisane rilassanti. Ma alcune tipologie di questa pianta (Buena Vista, Royal Velvet, Melissa, Imperial Gem, fonte) sono particolarmente dolci e saporite se utilizzate per sciroppi, bevande, oli aromatici.

Mazzetti di lavanda

Usi alimentari della lavanda

Innanzitutto, un consiglio: non fatevi ingannare dal colore. L’intensità o meno del viola non corrisponde al grado di sapore. Alcuni dei fiori più aromatici sono pallidi. Ricordate poi che la lavanda alimentare ha un aroma più forte se utilizzata da essiccata, ma nulla impedisce di sceglierla fresca se per esempio avete le piante in giardino. Un uso molto semplice dei fiori di lavanda prevede di farne uno sciroppo. In una padella, fate sciogliere zucchero e acqua in pari quantità (1 tazza e 1 tazza per esempio). Una volta che lo zucchero sarà sciolto e avrà sobbollito per 5 minuti, spegnete il fuoco. Aggiungete un cucchiaio colmo di fiori, secchi o freschi. Lasciate a riposare da 1 a 4 ore, filtrate e conservate in frigo. Questo sciroppo si può utilizzare per dolcificare bevande, condire insalate di frutta, marinare alimenti o arricchire gelati.

Un’altra preparazione dolce con i fiorellini viola prevede di aromatizzarvi il miele. Basterà riscaldare il miele in una pentola fino a raggiungere una temperatura alta. Aggiungete un cucchiaio di fiori, freschi o secchi, e lasciate a risposare per diverse ore. Più lascerete i fiori più il sapore si intensificherà: assaggiate per capire quando vi soddisfa. Riscaldate il miele per renderlo liquido e filtratelo per rimuovere i fiori.

Ancora, potete preparare una facilissima bibita aromatica da servire come rinfresco. Basterà mettere in infusione fiori di lavanda in una limonata, oppure in acqua e zenzero, o ancora in freddo per 3 o 4 ore. Filtrate i fiori e servite ghiacciata.

Potrebbe interessarti