Pubblicato il

Aperitivo estivo. 5 ricette per il Martini

Dalla versione chocolate a quella profumata alla mela: 5 idee

Martini in spiaggia
iStock

Il giorno internazionale del Martini è stato il 19 giugno 2016. Non importa però che la sua giornata sia già passata da un po’: il cocktail torna prepotentemente sulle spiagge. Come gustoso aperitivo da gustare in riva, oppure nelle serate calde d’estate: va bene sempre. E soprattutto è possibile sceglierlo in numerose versioni. Dal classico Espresso, alla versione cioccolatosa, ecco le 5 migliori ricette proposte da Marie Claire e celebrate poi da Internet.

Espresso Martini

Ingredienti: 2 misurini di vodka, 1 misurino di Galliano Ristretto, ½ di misurino di caffè fresco, e sciroppo di gomma arabica. Mescola gli ingredienti tutti insieme e servite.

Lemon Drop Martini

Ingredienti: 2,5 cl Vodka Citron, 2 cl Triple Sec, 1,5 cl Succo di limone fresco. Agitare e servire in un bicchiere da cocktail freddo bordato con lo zucchero, guarnire con una fetta di limone.

Apple Martini

Ingredienti: 4.0 cl Vodka, 1.5 cl Liquore alla mela, 1.5 cl Cointreau. Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio. Versare in coppetta ben fredda. Guarnire con fettina di mela.

Lime e cocktail
Lime e cocktail

 

Chocolate Martini

Ingredienti: Vodka alla vaniglia, Liquore al cacao, Liquore alla nocciola, Cacao in polvere, Panna fresca. Versare del ghiaccio in uno shaker insieme alla Vodka, al liquore al cacao e alla nocciola e al cacao in polvere. Mescolare con un cucchiaino dal manico molto lungo. Adesso aggiungere la panna e shakerare bene. Versare, filtrando, in una coppa Martini. Decorare con polvere di cacao e volendo, adagiare nel cocktail una ciliegia.

French Martini

Ingredienti: 4,5 cl Vodka, 1,5 cl Liquore al lampone, 1,5 cl Succo di ananas fresco. Versare tutti gli ingredienti nel mixing glass con cubetti di ghiaccio. Mescolare bene. 
Strain nel bicchiere da cocktail ghiacciato. 
Twist di limone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag