Pubblicato il

Mirtilli freschi in una torta

Un’idea fresca per l’estate

Torta mirtilli
iStock

Cullare l’estate con dolcezza ma senza esagerare. Questo il mantra principale di una cucina soddisfa il bisogno di zuccheri.

Un esempio di dolce estivo è allora quello a base di mirtilli e farina di grano con un mix di nocciole e pinoli tritati nell’impasto. Dal di fuori la torta sembra essere una di quelle come le altre, ma dentro contiene un cuore di mirtilli morbido. Se scegliete la versione con il mirtillo nero, ricordate che contiene molti zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. Il mirtillo nero è ricco di acido folico e glucosidi antocianici, che rinforzano i capillari. Ecco la ricetta suggerita da Petit Chef.

Preparazione

Per gli ingredienti avete bisogno di: farina bianca 150 g, farina di grano saraceno 100 g, zucchero semolato 250 g, mix noci nocciole e pinoli tritati 150 g, 5 uova, burro 100 g, una bustina di lievito per dolci, marmellata di mirtilli 200 g, zucchero a velo per spolverizzare.

Preparazione: montate lo zucchero e il burro a pezzetti con uno sbattitore elettrico. Miscelate le due farine e unitele alle uova. Aggiungete anche la frutta secca, il lievito setacciato e il burro fuso. Mescolate bene il tutto. A questo punto imburrate. Successivamente infarinate uno stampo a cerniera di diametro 24 cm. Versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 50-60 minuti. Poi lasciate raffreddare.

Farcitura

Dividete a metà la torta tagliando in orizzontale con un coltello. Spalmate con la marmellata la parte inferiore del dolce, poi chiudete con l’altra metà, facendo una leggera pressione. Spolverizzate con zucchero a velo.

Infine, pensate anche all’alternativa che avete di portare la torta al mare o in spiaggia. Perché il dolce può essere anche gustato freddo come prima colazione posticipata. Cercate tuttavia di conservare il dessert in un luogo asciutto e fresco.