Pubblicato il

Aquilone che passione. I Festival in Italia

Da Roccaraso a San Vito Lo Capo: i cieli si riempiono di colori in volo

aquiloni
iStock

In Mary Poppins è il simbolo della felicità. Aquilone sinonimo di libertà e colori che volano in cielo in un’esplosione di allegria. Giunge alla terza edizione uno degli eventi più suggestivi dell’estate sugli altopiani. I cieli dell’Aremogna saranno di nuovo di mille colori grazie al volo degli aquiloni creati dai migliori specialisti d’Italia e del mondo.

Voleranno aquiloni statici ed acrobatici

Per la gioia di tutte le generazioni. In particolare i lanci delle caramelle e le attività per bambini faranno felici i più piccini. Appuntamento fino al 9 agosto sul piano dell’Aremogna. Sabato 8 e domenica 9 dalle ore 10 alle ore 18.

Dopo il Festival degli Aquiloni di Valencia, l’appuntamnto con “Roccaraso Vola – I colori del vento”, è quasi una tappa obbligata

Numerosi gli artisti che parteciperanno, una ventina di italiani e due austriaci e altrettante le tipologie di aquiloni in mostra: dai “veleggiatori”, agli “acrobatici” ai “combattenti”. Grandi attesi sono Roberto Dinatale, Enzo Boldrer e Simone Rombi, veri esperti con i “combattenti”. Ma anche Patrizio Mariani, creatore di aquiloni di ogni forma e Valter Gregori, che ha costruito aquiloni che possono volare con ogni tipo di vento.

Il festival è organizzato dall’Associazione Albergatori Roccaraso-Rivisondoli, in collaborazione con i Comuni di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo. Ma la passione per gli aquiloni dilaga anche in Sicilia. Una spiaggia, una bella giornata e allenamento sono gli ingredienti per il Festival di San Vito lo Capo.

Gareggiano sulla spiaggia enormi coloratissimi aquiloni pilotati da mani esperte provenienti da tutto il mondo. Inoltre, si svolgono laboratori didattici per imparare o perfezionare la tecnica della costruzione degli aquiloni. Recentemente è stato aggiunta anche Vento d’amare, una nuova performance a settembre sulla spiaggia di Cefalù e un’anteprima Festival nell’isola di Favignana. Quindi, amanti degli aquiloni, del mare e dei colori, organizzatevi per dare sfogo alla vostra passione.