Pubblicato il

Partire senza stress

Come vivere le vacanze estive senza troppe preoccupazioni

Partenza con la famiglia
©iStockphoto

Stress e vacanze non vanno d’accordo. Ecco, quindi, che bisogna vivere serenamente ogni attimo durante il proprio periodo di libertà dal lavoro. Quando si ha il lusso del tempo, ci si sposta senza fretta, non si è circondati da bimbi spossanti, e, nelle ipotesi più ottimistiche, non si debba partire proprio nel periodo cruciale, allora si che si va tranquilli. Ma per tutti coloro che partono durante il momento più affollato dell’anno il viaggio si rivela essere particolarmente pesante.

QUANDO PARTIRE E’ SINONIMO DI ANSIA

Si agogna l’arrivo a destinazione e si desidera arrivare possibilmente senza stress. Appurato che il periodo di spostamento non è dei più rilassanti, come si può renderlo il più indolore possibile? Molto dipende dal fatto se si guida, se si vola, se si va vicino o lontano. Se si viaggia con la famiglia ristretta o allargata. Ci sono diverse strategie per partire con meno ansie. Prima di tutto bisogna sempre controllare che passaporti, assicurazioni, prenotazioni aeree ed alberghiere siano tutti confermati e regolari. Cosi come i dettagli per l’affitto di un’eventuale auto. Piuttosto utile è anche visitare i siti meteo, cosi da sapere più o meno le condizioni del paese di destinazione e partire con l’abbigliamento giusto.

COSA FARE PER NON PARTIRE STRESSATI

Predisporre una lista delle cose da portare è necessario per i più smemorati: creme solari o repellenti per insetti, ad esempio, si trovano più o meno ovunque ma magari non della marca preferita e con rincari per turisti piuttosto alti. Una volta chiusa alle spalle la porta di casa, sintonizzarsi su un canale del traffico può evitare code snervanti verso aeroporti, porti o stazioni. Arrivare in aeroporto con bagagli a mano preparati con criterio evita di perdere altro tempo ai controlli di sicurezza. Bisogna quindi sapere le norme sul liquidi trasportati, il peso e la dimensione massima che va nella cappelliera, il fatto che molti metalli risuonano.

Molti scali offrono la possibilità di una corsia di sicurezza prioritario per evitare la fila, ovviamente a pagamento. Per stare veramente in tranquillità si può trascorrere qualche momento nella cappella. E, per chi se lo può permettere, l’attesa in una sala executive è davvero rilassante. Cibo, giornali, bevande, sedie comode, spesso finestre con vista sulle piste. Questi ed altri i servizi offerti, che si possono anche acquistare se non si viaggia in Business o First Class. Quando si ha la sfortuna di incorrere in un’emergenza medica, l’assicurazione sanitaria prevede a coprire parte delle spese sostenute: si può quindi consultare il medico del luogo fornendo il proprio documento di assicurazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti