Pubblicato il

Come si prepara la camera degli ospiti

Consigli per allestire la stanza degli ospiti e farli sentire a proprio agio

istockphotos

E’ piena estate, e magari abitate in montagna, in campagna, al mare. Niente di più probabile di avere qualche ospite ogni tanto, che approfitta della vostra invidiabile dimora, un amico, un familiare che vi fa visita in qualsiasi momento dell’anno. O magari vivete in una città d’arte, e avete deciso di fare un piccolo bed&breakfast casalingo per i turisti. Insomma, se a casa avete una stanza in più, occorre saperla allestire per renderla confortevole. Ecco alcuni consigli per preparare la camera degli ospiti e non commettere errori che vi farebbero risultare poco ‘accoglienti’.

Fate un test

Innanzitutto, fate un test per almeno una notte o due: dormite nella camera degli ospiti. Solo così riuscirete davvero a capire se è confortevole o se qualcosa non va. Magari non vi siete rese conto che i cuscini sono vuoti e scomodi. O che la mattina alle 6 la camera si inonda di luce. O magari il letto cigola. Insomma, testatela.

Arredamento e accessori

La camera degli ospiti deve avere tutto il necessario per dormire bene, ma anche lo spazio per tenere i bagagli. Dunque, niente sovraffollamento di mobili (non usatela come ripostiglio, per intenderci), ma lasciate a disposizione un piccolo armadio, una cassettiera, un baule per mettere le valigie. La valigia aperta sul pavimento fa sentire precari e crea confusione.

L’ideale è avere un letto confortevole, una cassettiera/armadio, una sedia per appoggiarsi o lasciare i vestiti la sera, un appendi-giacca, uno specchio. Dovrà esserci una luce principale e una da letto. Ed eventualmente un ventilatore se nei mesi estivi la casa è calda. Sono importanti le tende, o delle tapparelle, perché chi ha il sonno leggero non venga svegliato all’alba. Usate una biancheria da letto nuova e confortevole (non servono lenzuola di seta, ma nemmeno quelle che usavate al liceo). Non dimenticate un secchio per la spazzatura, se non volete costringere vostri ospiti ad ammucchiare i rifiuti in un angolo della stanza. Mettete a disposizione due asciugamani per ospite come minimo, uno grande per la doccia e uno piccolo per il viso.

Piccole attenzioni

Quello che fa la differenza nell’ospitalità sono le piccole attenzioni. La camera degli ospiti diventa ‘casa’ con pochi, piccoli gesti. Mettete ad esempio un mazzetto di fiori su un ripiano, basta anche un solo fiore sul comodino. Lasciate qualche cioccolatino, o una ciotola con delle caramelle, dei dolcetti. Non dimenticate di mettere a disposizione dell’acqua, o addirittura un bollitore con bustine di tè o caffè solubile a portata. Lasciate in bella vista delle riviste (attuali) di diverso genere. E magari una guida del luogo, o qualche libro di aneddoti legati alla località. Mettete a disposizione piccoli kit da toeletta, con sapone, shampoo, pettine, e uno spazzolino da denti nuovo nel caso uno degli ospiti lo abbia dimenticato. E’ molto gentile lasciare a disposizione anche degli ‘extra’ per l’igiene femminile.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag