Pubblicato il

 Perché conviene fare le pulizie di casa

Non è solo una questione igienica: pulire casa fa bene al corpo e alla mente

istockphotos

Se fate parte anche voi di quel nutrito gruppo di persone che odiano fare le pulizie di casa, e che procrastinano le mansioni domestiche all’infinito, sappiate che ci sono delle ragioni che potrebbero motivarvi. Non è solo una questione di igiene: fare le pulizie fa bene al corpo e alla mente. No, non è uno scherzo: ecco perché conviene pulire casa.

Uomo stanco di pulire

Fa bene a l’umore

Diversi studi affermano che vivere nel disordine aumenta lo stress e la possibilità di essere depressi. Addirittura, una ricerca del 2009 ha notato variazioni ormonali nelle donne in relazione alle condizione di disordine nella loro casa. Il decluttering, cioè l’azione di disfarsi del superfluo, libera anche la mente, dà sollievo e dona serenità. Una ricerca dell’UCLA (spiegata in questo libro) ha analizzato la quotidianità di 32 famiglie della media borghesia per 10 anni. E’ emerso, tra i tanti dati, che l’avere a che fare con tanti oggetti e ‘cose’ in disordine è una enorme fonte di stress.

Scelte più sane

Uno studio realizzato nel 2013 ha sottoposto alcuni soggetti ad una scelta: mangiare delle barrette di cioccolato e mangiare una mela. Queste alternative sono state loro proposte in due ambienti diversi: una stanza piena di confusione e una pulita e in ordine. Chi si trovava nella stanza ordinata tendeva a scegliere la mela. Chi si trovava nel disordine optava per la cioccolata. Tra le altre scelte sottoposte ai partecipanti, quella di fare beneficenza. Chi si trovava nell’ambiente ordinato tendeva a donare più soldi degli altri. La conclusione è che vivere in un contesto pulito e ordinato predispone mentalmente ad essere più sereni, e di conseguenza a fare scelte più ‘sane’, a prendersi più cura di sé e degli altri.

Soddisfazione

Dal punto di vista psicologico pulire ha un ovvio esito. Ci si sente meglio nel pulito e nell’ordine piuttosto che nel caos e nella sporcizia. Ma fare le pulizie in casa è anche un ottimo esercizio mentale per chi non è in grado di raggiungere obbiettivi. Inoltre, allena per chi si fa bloccare dal minimo ostacolo, per chi procrastina eternamente. Da questo punto di vista, non serve pulire casa da cima a fondo un giorno al mese, ma piuttosto assolvere a tanti piccole mansioni quotidiane. Fare le pulizie ‘un pezzetto alla volta’ è meno faticoso, e impone un piccolo sforzo di costanza e soddisfazione dei buoni propositi.

Esercizio fisico

Non avete mai tempo di andare in palestra? Allora lavate il pavimento. Fare le pulizie di casa equivale ad un esercizio fisico. Ogni attività brucia più o meno calorie certo, ma in generale tra lavare, spazzare, pulire, stendere, ci si tiene in movimento. E anche se magari non corrisponderà ad una session di spinning, avrete comunque fatto esercizio.

Potrebbe interessarti