Pubblicato il

Crostata ai lamponi freschi e cioccolato

Un dolce da provare durante le ferie

Torta di lamponi
iStock

Acidità e pastosità. Due qualità che messe insieme, come nelle migliori storie d’amore, fanno scintille. In questo caso l’alchimia si sviluppa a tavola. Lamponi e cioccolato sono i due ingredienti base per una torta gustosa che va bene anche per l’estate e che combina diversi gusti dello stare a tavola. La sua ricetta la suggerisce Fox Life e ve la proponiamo qui nella sua versione 2.0.

Procedimento

Ingredienti. Farina 175 gr, Uova 1, Mandorle 100 gr, Cacao amaro 20 gr, Burro 145 gr, Vermut bianco 2 cucchiai, Zucchero 350 gr, Panna 1 dl, Sale 1 pizzico, Lamponi 300 gr, Cioccolato fondente 250 gr. Preparazione. Tirate fuori il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti.

Fate bollire le mandorle per due minuti. Passatele sotto l’acqua corrente e privatele della buccia. In un mixer riducetele a farina.

Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli

Formate una fontana di farina su una spianatoia, fate un buco al centro con le mani e mettete il burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, 70 grammi di zucchero, il cacao, la farina di mandorle, un uovo e due cucchiai di vermut.

Lavorate la farina e gli altri ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete l’impasto con un matterello in modo da avere una sfoglia non eccessivamente sottile.

Imburrate una tortiera tonda, spolveratela con la farina e stendete la sfoglia. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, copritela con un po’ di legumi secchi e un foglio di carta forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa. Fondete a bagnomaria il cioccolato in un pentolino mescolando delicatamente. Incorporate la panna liquida, continuando sempre a mescolare con un cucchiaio. Sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare qualche minuto.

Torta lampone
Torta lampone

Versate sulla base della crostata la crema al cioccolato e distribuiscila in maniera uniforme, aiutandoti con una spatola. Decorate la superficie con i lamponi disposti a raggiera.

Servite la tua crostata di lamponi senza aggiunta di gelatina in modo che si senta il sapore della frutta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag