Pubblicato il

Viaggi: i modi per staccare davvero

Scegliere una vacanza senza portare gli apparecchi tecnologici: è l’unico modo per rigenerarsi

ghosting
©iStockphoto

I viaggi sono quasi sempre un mezzo per allontanarsi. Che sia dal lavoro, dai programmi, dalle responsabilità, dallo stress. La continua espansione delle modalità di comunicazione sta rendendo più difficile la possibilità di ignorare tutte queste cose, soprattutto durante le agognate vacanze. La vera soluzione, quindi, è sconnettersi. Scollegarsi del tutto. Un viaggio che riesca a disconnettere totalmente dal mondo suona come ciò che serve. Ma non è impresa facile. Una recente ricerca di Intrepid Travel ha dimostrato che basta avere anche solo un telefono per distogliere le persone dalla realtà. Il viaggiatore medio ammette di aver trascorso circa due ore di ogni viaggio alla ricerca di Wi Fi. Ecco allora giunto il momento di rompere la routine.

COME VIVERE UNA VACANZA RILASSANTE

Per andare veramente fuori dalle righe e ricercare esperienze che fanno dimenticare le email e Instagram tornano utili tre suggerimenti. Quando si tratta di staccare Intrepid Travel organizza viaggi con interi gruppi di turisti senza alcuna tecnologia consentita. Non ci sono telefoni, fotocamere o dispositivi Wi-Fi su Intrepid Digital Detox Tours. Si può quindi lasciare a casa il caricabatterie e partire. Destinazioni come Ecuador, Thailandia, Marocco od India si possono raggiungere con un budget fattibile. Navigare il Rio delle Amazzoni in barca, assaggiare cibo di strada a Bangkok, perdersi nella medina di Marrakech,  prendere il sole sulle spiagge indiane senza la distrazione dei dispositivi tecnologici. Tanto saranno lì quando si torna. Ma nel frattempo si è sperimentato un tipo di viaggio davvero incredibile.

Altra tattica è quella di scegliere destinazioni poco frequentate. Come la navigazione in Antartide, una spedizione per seguire i gorilla in via di estinzione in Ruanda, un trekking sulle Ande peruviane o la visita in Guatemala per scoprire i segreti della produzione di cioccolato. Le nuove destinazione proposte da Intrepid Travel promettono di far scoprire luoghi davvero sorprendenti. Ecco quindi la Russia sule tracce delle renne e dei leopardi di neve, in Myanmar per le feste tribali oppure con i berberi nomadi tra le dune di sabbia marocchine.

Per chi ha in mente un budget inferiore, si può comune sperimentare una vacanza senza supporti tecnologici. In onore del centenario del Servizio Parchi Nazionali alcune delle foreste più incontaminate d’America dedicano dei giorni ad ingresso gratuito. È possibile effettuare escursioni o organizzare campeggi gratuitamente in uno dei 127 parchi nazionali che in genere fanno pagare tasse di iscrizione. Gemme americane come Yosemite e Yellowstone sono visibili gratuitamente e sono anche il luogo perfetto per rilassarsi .

Potrebbe interessarti