Pubblicato il

Fichi. Il plus naturale di una torta soffice

Una ricetta per una torta fresca

Frutta dolce per eccellenza. E anche colorata, pastosa, piena di zuccheri ma non per questo meno identificata con l’estate di per sé. Parliamo dei fichi, quel piccolo sacchetto verde di sapore che ogni anno caratterizza l’estate italiana. E il frutto non a caso è anche l’ingrediente capace di rendere speciali alcuni dolci. Perché si posa leggero sul gusto e cambia però di gran lunga la consistenza dei dolci. Succede anche con la ricetta della torta ai fichi che vi proponiamo qui nella versione suggerita da Giallo Zafferano. Provatela con noi.

La ricetta

Ingredienti per una teglia da ciambella con diametro 24/26 cm. Fichi freschi q.b., 120 g di zucchero semolato, 150 g di burro, 4 uova, 50 ml di latte, 250 g di farina setacciata, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.

Procedimento. Selezionare i fichi freschi preferendo solo quelli maturi, sani. Lavarli accuratamente e sbucciarli. In una ciotola capiente, con uno sbattitore elettrico, lavorate il burro morbido con lo zucchero. Deve risultare una crema per amalgamata. Unire poi alla crema di burro le uova, il latte e continuare a lavorare il composto. Incorporare un po’ per volta la farina setacciata unita al lievito, aggiungete un pizzico di sale e continuare a lavorare sino a quando sarà ben amalgamato e gonfio. Rivestire una teglia con carta forno oppure utilizzare uno stampo in silicone versare il composto e livellarlo sbattendolo un po’ sul piano lavoro. Sistemare un bel po’ di fichi freschi sulla superficie del dolce e farli affondare un po’ nel composto. In forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino trascorsi 30 minuti e verificare la cottura. Far intiepidire, sformare e spolverare con tanto zucchero a velo.

Torta di fichi
Torta di fichi

Ricordate infine di conservare il dolce in un luogo fresco e di servire con del gelato. Preferite in questo caso gusti alla crema o alla vaniglia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag