Pubblicato il

Assistenti di volo. L’onestà è italiana

Gli assistenti di volo italiani risultano tra i più onesti d’Europa

Assistenti di volo

Gli amanti dei viaggi in aereo spesso sono affascinati dagli assistenti di volo. Hostess e steward giocano un ruolo determinante. Non solo rappresentano la compagnia aera, ma sono soprattutto il punto di riferimento dei viaggiatori. In molti si affidano completamente a loro. Jetcost, il motore di ricerca che permette di trovare e confrontare le disponibilità e i prezzi di voli, hotel e noleggio auto, ha elaborato uno studio al riguardo. Vengono rivelati i principali modi in cui i membri degli equipaggi di cabina infrangono le regole in aria. Imbrogliare i passeggeri, mentire loro sulla disponibilità dei prodotti in vendita, fare sesso tra colleghi. Questo ed altro emerge dalla ricerca condotta da Jetcost.

IMBROGLIARE IN VOLO

La cosa positiva è che tra quelli di Gran Bretagna, Spagna, Germania, Francia e Italia, i nostri assistenti di volo sono risultati i più onesti. Raggirare i passeggeri, dunque, non è una prerogativa italiana. Il team del portale ha condotto uno studio tra 718 inglesi dai 18 anni in su per stabilire quali fossero le abitudini e i comportamenti degli assistenti di volo. Tutte le persone interpellate sono attualmente steward e hostess, o lo sono stati negli ultimi cinque anni. Ad ognuno di loro è stato sottoposto un questionario su quali sono i modi più frequenti di contravvenire ai codici di comportamento in aria. L’89% ha dichiarato di aver infranto le regole durante un volo. Solo l’11% ha risposto in maniera negativa.

GLI ASSISTENTI DI VOLO

Sulle violazioni commesse, la lista ne comprende 5 principali. Mentire sulla disponibilità dei prodotti in vendita per il 28%. Fare sesso con i propri colleghi di cabina durante il volo per il 21%. Imbrogliare i passeggeri per il 20%. Fare sesso con un passeggero durante il volo per il 14%. Il 7% degli intervistati ammette di accettare mance e regali dai passeggeri. In che modo si truffano i passeggeri? Dando il resto in una valuta differente o dando un resto minore perché i passeggeri non lo controllano. Steward ed hostess tedeschi hanno confessato di avere imbrogliato nel 29% dei casi. Il conto di 12 mesi è arrivato anche a 538,54 euro di guadagno. Seguono i britannici che intascano una cifra media di 434,2 euro. Gli spagnoli nel giro di un anno arrivano a circa 158,83 euro. I francesi a 118,95 euro e gli italiani sono i più onesti. Il sondaggio rivela che la cifra ottenuta nei raggiri sta al di sotto dei 100 euro. Va da se che l’operato degli equipaggi sia inaccettabile. Intascare consapevolmente del denaro equivale a rubare, e anche poche decine di euro suonano come una sconfitta per l’onestà e la professionalità della categoria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag