Pubblicato il

Gelati che passione

I 20 nuovi gusti tutti italiani per l’estate 2016

gelati
iStock

Gelati che passione. I nuovi gusti italiani arrivano dalla 4^ edizione 2016 di I Gelati d’Italia. La manifestazione del settore gelatiero che si è tenuta lo scorso aprile, è.organizzata dal Comune di Orvieto. L’evento abbina la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione del centro storico di Orvieto. Una delle città simbolo dell’Umbria ospita degustazioni, esposizioni e appuntamenti mondani nelle piazze e negli edifici di pregio della città.

 

Regione che vai, gelato che trovi

Una kermesse fresca, una festa del piacere, dei gelati e dell’eccellenza del gusto che fa di Orvieto il crocevia del gelato italiano. Dieci giorni per degustare il gelato artigianale prodotto nelle 20 regioni, interpretato e proposto dai Maestri Gelatieri Italiani. 20 i gusti a base di prodotti tipici Made in Italy. Valle d’Aosta – Gelato di pera aromatizzato con cannella e gocce di cioccolato fondente. Lombardia – Gelato al gusto di caramello con variegato mou, brauni al cioccolato e zucchero cotto con sale grosso.

Trentino Alto Adige – Strudel di mele: gelato allo strudel con cubetti di mele, uvetta e pasta sfoglia. Friuli Venezia Giulia – Gelato alla crema caramellata variegata con zucchero cotto. Veneto – Gelato tiramisù al mascarpone con pan di spagna bagnato con caffè, spolverato di cacao. Emilia Romagna – Gelato alla noce variegato con salsa di fichi caramellati. Piemonte – Bonet: gelato al cioccolato e amaretto aromatizzato al rum con granella di amaretto. Liguria – Gelato agli agrumi liguri con succo di arancia, limone e mandarino.

Toscana – Gelato alla crema di vin santo con cantucci inzuppati. Umbria – Ciaramicola: Gelato al gusto d’alchermes con pan di spagna all’alchermes, meringa sbriciolata e zuccherini colorati. Marche – Gelato al caffè d’orzo al profumo di mistrà. Lazio – Nocciola pura 100% tonda viterbese con nocciole pralinate. Calabria – Gelato alla liquirizia pura calabrese e gelato alla menta piperita. Sicilia – Gelato puro cioccolato di Modica con variegato al limone di Sicilia e variegato al cioccolato croccante. Sardegna – Gelato alla ricotta di pecora variegata al miele con mandorle pralinate.

Basilicata – Gelato all’amarena con variegato al pistacchio. Puglia – Gelato al melograno con variegato al melograno. Molise – Gelato al mirtillo. Abruzzo – Gelato alla carota, mela e zenzero. Campania – Delizia al limone: gelato alla crema al limone con pan di spagna e ganache al limoncello.

Potrebbe interessarti